Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calendario Coppa del Mondo 2024/2025: le date. Via Val di Sole, entra Oristano. Van der Poel e van Aert in Sardegna?

Luca Stamerra

Pubblicato 19/04/2024 alle 16:36 GMT+2

COPPA DEL MONDO - L'UCI ha ufficializzato il calendario 2024/2025 della prossima Coppa del Mondo. Con la riforma della Coppa avremo meno tappe, si passa dalle 14 dell'anno passato a 12 e tra le città che salutano c'è anche la Val di Sole con la sua tappa di Vermiglio. L'Italia perde così una tappa, ma dovrebbe essere ufficializzata la frazione di Oristano dell'8 dicembre. Ecco tutti i dettagli.

Van der Poel fa la storia! 6 volte Campione del Mondo: rivivi la gara in 4'

Con qualche settimana di ritardo, ecco il calendario della prossima Coppa del Mondo di ciclocross. Nelle stagioni precedenti, infatti, il calendario veniva pubblicato in prossimità del Mondiale, ma quest'anno i vertici della UCI hanno voluto aspettare qualche settimana in più vista l'imminente riforma della Coppa del Mondo. Il calendario si riduce da 14 a 12 tappe e la Coppa comincerà a fine novembre, dando così la possibilità ad una cerchia più ricca di competere per la classifica generale. La Coppa del Mondo iniziava sempre ad ottobre, quando però non c'erano tutti i contendenti in campo (in molti erano off season dopo la stagione di ciclismo su strada o di MTB). Con meno tappe a disposizione, però, ci sono quattro città che sono sparite dal calendario: Waterloo, Troyes, Flamanville e, purtroppo, Val di Sole con la sua tappa di Vermiglio. Chiaro segnale che, purtroppo, è finita l'idea di sviluppare un appuntamento fisso nel calendario di una gara di snowcross. L'intenzione era quello di portare il ciclocross a diventare sport olimpico ai Giochi invernali, ma il progetto è stato abbandonato. Val di Sole, però, resta una zona molto cara all'UCI, vedi la tappa in Moutain Bike e non è detto che nelle prossime stagioni possa rientrare nel ciclocross come sede di un Mondiale.
Si parte da Anversa, in Belgio, il 24 novembre. Poi Dublino, che resta nel calendario, e si chiude a Hoogerheide il 26 gennaio, il week end prima del Mondiale. Con l'intento dell'UCI di dare più importanza alle prove di Coppa del Mondo, che alle altre gare della stagione, sono stati disegnati anche due week end interamente dedicati alla Coppa, facendo correre sia al sabato che alla domenica. Succederà nel week end del 21 e 22 dicembre (Hulst al sabato e Zonhoven alla domenica), così come nel week end del 25 e 26 gennaio (Maasmechelen al sabato e Hoogerheide alla domenica).
Se è vero che l'Italia ha perso la tappa della Val di Sole, è anche vero che nel calendario è spuntata la tappa di Oristano in Sardegna. Collocata nello stesso week end rispetto a quando si disputava il classico snowcross invernale. E ci sarà una bella differenza di temperature... La tappa di Oristano è ancora da confermare ufficialmente, aggiunge l'UCI, ma sarebbe importantissimo mantenere una frazione tutta italiana all'interno del calendario di Coppa del Mondo. Incrociamo le dita.

Il calendario 2024/2025

DataGaraPaese
24/11AnversaBelgio
01/12DublinoIrlanda
08/12OristanoItalia
15/12NamurBelgio
21/12HulstPaesi Bassi
22/12ZonhovenBelgio
26/12GavereBelgio
29/12BesançonFrancia
05/01DendermondeBelgio
19/01BenidormSpagna
25/01MaasmechelenBelgio
26/01HoogerheidePaesi Bassi
Nelle prossime settimane verranno poi ufficializzati anche i calendario di Superprestige, X20 Trofee e Exact Cross, un po' depotenziati però dall'UCI che vuole dare maggiore risalto alla Coppa del Mondo. Nell'ultimo periodo, infatti, alcuni corridori preferivano correre i circuiti nazionali anziché quelli della Coppa del Mondo sia per un problema organizzativo che per fattori economici (ecco alcuni startmoney).
...

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in DIRETTA in streaming su Discovery+ (tutte le offerte), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+.
picture

Van der Poel stritola van Aert e si prende l'arcobaleno: rivivi la gara in 3'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità