Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclocross, Campionati nazionali di ciclocross di Variano di Basiliano: percorso, favoriti e guida completa

Luca Stamerra

Aggiornato 29/12/2021 alle 01:29 GMT+1

CICLOCROSS - Ci avviciniamo all'appuntamento dei campionati nazionali che in questo 2022 si disputeranno a Variano di Basiliano, in provincia di Udine, vicino a casa del ct Pontoni. Si va a caccia di Gioele Bertolini e Alice Arzuffi, in un percorso molto tecnico e ostico. Andiamo a vedere nello specifico tutte le difficoltà di giornata.

Gioele Berolini durante la tappa di Zonhoven - Coppa del Mondo 2021/2022

Credit Foto Getty Images

Smaltito il periodo natalizio, il ciclocross si prende una pausa dalle solite gare. Siamo ad inizio anno e, infatti, nel week end tra l'8 e il 9 gennaio si decideranno i nuovi campioni nazionali che porteranno le maglie rappresentative della propria Nazione nel corso del 2022. Tutti a caccia di Gioele Bertolini e Alice Arzuffi, quindi, in un'edizione che toccherà le strade del nuovo ct della Nazionale italiana. Si correrà a Variano di Basiliano, in provincia di Udine, su un percorso molto tecnico e lungo.
Si parte venerdì 7 gennaio con le gare per gli amatori e la Team Relay, poi da sabato 8 gennaio si comincia a fare sul serio. Domenica è la giornata clou con la gara femminile a partire dalle 13.10 e la gara maschile a partire dalle 14.30.
picture

Alice Arzuffi in azione nel tracciato del Koppenbergcross - X2O Trofee 2021/2022 a Oudenaarde

Credit Foto Getty Images

Il percorso

Percorso lungo 2,6 km che dovrebbe ripetersi tra le 7 e le 8 tornate. Tracciato molto tecnico ed esigente che mostrerà, a carte scoperte, non solo la condizione fisica di ciascun crossista, ma anche le abilità e la qualità nel sapere 'guidare' la bicicletta. 34 metri di dislivello medio, picco di altitudine di 99 metri. Tracciato che vedrà soprattutto tratti in erba: quelli in asfalto li troveremo solo alla partenza e all'arrivo di Variano.
Percorso Variano di Basiliano

Le parole del ct Daniele Pontoni

Nei prossimi giorni completeremo il tracciato che, anche se in senso contrario, ripercorrerà tratti della prova di Coppa del Mondo del 1995. La prima parte è molto filante, poi si salirà sul colle San Leonardo e li ci sarà da divertirsi con gli ostacoli, la scalinata che porta al monumento e una salita impegnativa. La parte centrale è molto tecnica e impegnativa. Un percorso pensato anche per favorire la visione da parte del pubblico e che per gli atleti rappresenterà un bel banco di prova anche in chiave azzurra in vista delle convocazioni per il Mondiale negli Stati Uniti. [ct della Nazionale italiana di ciclocross Daniele Pontoni]

I favoriti

---Uomini---
Tra gli uomini, i favoriti restano Gioele Bertolini e Jakob Dorigoni. Ovvero lo stesso duo che si è dato battaglia lo scorso anno a Lecce e l'anno prima a Schio. Come outsider mettiamo sempre Luca Braidot (vincitore nel 2018), mentre una fila più dietro vediamo l'altro Braidot, Daniele, e i due fratelli Samparisi. Poche chance per Cristian Cominelli che in stagione lo abbiamo visto poco, a parte un 5° posto a Brugherio e un 8° posto a Cremona. Ultimo, ma la citazione è doverosa, per il solito Martino Fruet che a 44 anni suonati è ancora lì a battagliare con i giovani.
Gioele Bertolini, Jakob Dorigoni *****;
Luca Braidot ****;
Daniele Braidot, Lorenzo Samparisi, Nicolas Samparisi ***;
Cristian Cominelli **;
Martino Freut *;
picture

Anche Gioele Bertolini a terra: che botta sulle tavole

---Donne---
Tra le donne, a portare la maglia è Alice Arzuffi che, però, in questa stagione non ha brillato particolarmente. Ancora non ha vinto e il suo miglior risultato è il 2° posto a San Colombano Certenoli, mentre nei circuiti 'major', conta un buon 7° posto nella tappa di Coppa del Mondo in Val di Sole e nulla di più. In tutta la stagione ha collezionato solo sei top 10 tra tutte le gare. Ecco perché vediamo più favorita Eva Lechner che, proprio nella passata stagione, aveva perso la maglia tricolore dopo un dominio incontrastato durato 9 anni. La bolzanina è stata la migliore quest'anno, ricordando il 4° posto di Val di Sole, ma anche le vittorie a Jesolo, San Colombano e Oderzo, oltre a tre top 10 in Coppa del Mondo. Attenzione sempre a Silvia Persico e Rebecca Gariboldi, meno bene Chiara Teocchi che in stagione si è vista poco.
Eva Lechner *****;
Alice Arzuffi, Silvia Persico ****;
Rebecca Gariboldi, Chiara Teocchi ***;
Alessia Bulleri **;
Anna Oberparleiter, Nicoletta Bresciani, Sherin Bienati *;
picture

Van Empel batte la Vos: Eva Lechner esulta, è 4a!

Programma gare

Venerdì 7 gennaio
10.30: Gara M4-M5-M6-M7-M8-MW;
11.40: Gara ME-M1-M2-M3;
13.30: Gara Team Relay Giovanile;
15.00: Gara Team Relay UCI;
Sabato 8 gennaio
10.00: Gara ES1 Maschi;
11.00: Gara ES2 Maschi;
12.00: Gara ALL1 Maschi;
13.00: Gara ALL2 Maschi;
14.00: Gara ES Donne;
15.00: Gara ALL Donne;
Domenica 9 gennaio
09.00: Prove percorso cat. UCI;
10.00: Gara Juniores;
11.10: Gara Under 23;
13.10: Gara Donne Élite/Under23/Junior;
14.30: Gara Élite;
....
picture

Sulla neve vince van Aert: rivivi il trionfo in Val di Sole

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità