Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclocross, Coppa del Mondo, Marianne Vos sfiora la rimonta epica: vince van Empel a Val di Sole. Lechner 4a, Arzuffi 7a

Luca Stamerra

Aggiornato 12/12/2021 alle 15:18 GMT+1

CICLOCROSS - Ci aspettavamo dello spettacolo e così è stato. La gara l'ha fatta la giovane van Empel, con Marianne Vos che ha avuto diversi problemi a causa di un salto di catena al secondo giro. In difficoltà Betsema e Pieterse, è stata proprio la Vos a far partire un'incredibile rimonta terminata però con una caduta alla penultima curva. Bene le italiane: Eva Lechner 4a, Alice Arzuffi 7a.

La Vos le rimonta tutte, ma sbatte contro le transenne

È la gara che dovrebbe convincere il CIO a portare il Cross alle Olimpiadi invernali. Da questo punto di vista, le donne hanno fatto il loro compito dando spettacolo sul tracciato di Vermiglio. Nonostante l'assenza della leader della generale Lucinda Brand, è stata la giovane Fem van Empel a fare la corsa prendendosi la vetta già dalle fase iniziali di corsa. Marianne Vos in difficoltà a causa di un salto di catena, ma la ciclista della Jumbo Visma ha fatto partire una rimonta a dir poco epica. Una dopo l'altra le ha superate tutte, ma proprio tutte. Anche la stessa van Empel che stava già pregustando la vittoria visto la defaillance della Pieterse, caduta, e della Betsema, caduta anche lei. Ma, alla penultima curva, dopo il sorpasso, la Vos è andata a sbattere contro le transenne lasciando così semaforo verde alla 19enne della Pauwels Sauzen-Bingoal. Bene le italiane, con ben tre azzurre in top 10. Tra queste anche la nostra Eva Lechner che ha accarezzato il sogno podio, finendo poi al 4° posto. Una tappa che ricorderemo per molto tempo e che potremo inserire nella lista delle corse più belle di sempre.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Fem van Empel51'50''
2. Marianne Vos+6''
3. Maghalie Rochette+11''
4. Eva Lechner+23''
5. Denise Betsema+45''
6. Hélene Clauzel+2'03''
7. Alice Arzuffi+2'07''
8. Sanne Cant+2'42''
9. Puck Pieterse+2'54''
10. Silvia Persico+3'35''
11. Rebecca Gariboldi+3'43''
picture

Van Empel batte la Vos: Eva Lechner esulta, è 4a!

Cronaca

La prima a prendere un leggero margine è Fem van Empel che cerca di andare in fuga, inseguita da Marianne Vos e la Betsema. Subito qualche problema per Puck Pieterse che finisce a terra già al primo giro. Lei come tante altre e anche Marianne Vos deve fare i conti con un salto di catena, perdendo così tante posizioni e molti secondi. Van Empel si prende tutti i rischi del caso e l'olandese va via decisa, occhio però anche alla rimonta di Eva Lechner che al termine del secondo giro si ritrova al 5° posto. Puntano alla top 10 anche Persico, Arzuffi e Gariboldi.
Fatica a rientrare la Betsema, perché anche l'olandese finisce per terra, dando altro margine alla van Empel che sembra davvero ingiocabile quest'oggi. Anzi, la Betsema cade ancora e subisce il sorpasso da Maghalie Rochette. Dietro si accende invece un bellissimo duello tra Eva Lechner e Marianne Vos per il 4° posto. La ciclista della Jumbo Visma ha fame e al penultimo giro sorpassa la Lechern, poi anche la Betsema.
picture

Marianne Vos a caccia del podio: sorpasso alla nostra Eva Lechner

picture

Marianne Vos per la vittoria: sorpasso anche alla Rochette! Che rimonta

Anzi, la Vos prova a rimontare anche la van Empel, ma a metà giro dalla fine la ciclista della Pauwels Sauzen-Bingoal conta ancora 10'' di vantaggio. La Vos cerca l'impresa e per poco non ci riesce: il sorpasso alla van Empel c'è, ma va a sbattere contro le transenne alla penultima curva, lasciando così la vittoria alla giovane della Pauwels.
picture

Rochette in estasi: "Grazie 1000 ai tifosi italiani"

Rivivi la tappa di Val di Sole (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità