Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclocross - dominio assoluto di van Aert in Coppa del Mondo: van der Poel non pervenuto

Luca Stamerra

Pubblicato 27/12/2020 alle 17:11 GMT+1

CICLOCROSS - "Ci vediamo il prossimo anno". Così ha detto Wout van Aert al resto della compagnia dopo soli due giri del tracciato di Dendermonde in Coppa del Mondo. Solo van der Poel ha provato a resistere, ma l'olandese ha perso il contatto visivo al terzo giro. Con questo successo, inoltre, van Aert si prende anche la testa della Coppa del Mondo.

Wout van Aert - Dendermonde World Cup 2020 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Non c'è stata letteralmente partita. Van Aert se n'è andato via al 2° giro, gli altri a malapena hanno concluso la gara. Era una vittoria annunciata per il belga, anche se van der Poel aveva dimostrato di essere in grande forma con 4 successi nelle ultime 6 gare. Su questi tracciati, però, il corridore della Jumbo Visma non teme rivali e ha piazzato il doppio colpo: vittoria (seconda stagionale) + testa della classifica di Coppa del Mondo. Non poteva essere altrimenti visto che ha dato 2'49'' a van der Poel, più di 3 minuti a tutti gli altri.
  • L'ordine d'arrivo
CorridoreTempo
1. Wout van Aert1h06'10''
2. Mathieu van der Poel+2'49''
3. Toon Aerts+3'06''
4. Michael Vanthourenhout+3'42''
5. Laurens Sweeck+3'58''
6. Corné van Kessel+4'14''
7. Quinten Hermans+4'22''
8. Pim Ronhaar+4'29''
9. Thijs Aerts+4'49''
10. Gianni Vermeersch+5'04''
picture

Van Aert nel fango: Van der Poel paga quasi 3 minuti

Cronaca

I corridori che si cimentano sui circuiti di ciclocross sanno di cosa si parla, ma il tracciato di Dendermonde era quasi impraticabile per tutti. L'unico a suo agio è stato Wout van Aert che, infatti, al secondo giro ha preso e se n'è andato in fuga. Solo van der Poel ha tentato di stagli vicino e di non perdere la scia: missione fallita dopo un giro con van Aert che ha passato - in pratica - tutta la gara in solitaria.
È stato un crescendo rossiniano e van Aert è andato così a trionfare con 2'49'' di vantaggio su van der Poel. Un distacco pazzesco. Anzi, l'olandese si è dovuto difendere dalla rimonta di Aerts, ma il corridore dell'Alpecin ha accelerato il proprio ritmo all'ultimo giro e ha sfruttato una caduta dello stesso Aerts per evitare una disfatta. Iserbyt non c'era e Michael Vanthourenhout si è piazzato 4° a 3'42''. Piazzamento utile a van Aert per prendersi anche la vetta della classifica di Coppa del Mondo.

Rivivi la prova di Dendermonde On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità