Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei Namur - Puck Pieterse è anche Campionessa d'Europa: van Anrooij 3a, Bäckstedt 5a

Luca Stamerra

Aggiornato 07/11/2022 alle 04:29 GMT+1

EUROPEI - Dopo aver vinto il titolo mondiale lo scorso gennaio, Puck Pieterse si rinconferma e vince anche il titolo europeo a Namur. Parliamo della categoria Under 23. Niente da fare per la van Anrooij che già in avvio di gara aveva perso terreno, senza dimenticare la caduta nel finale che favorisce Line Burquier che si prende il bronzo. La miglior italiana è Asia Zontone: 12a.

Che assolo di Vanthourenhout! Il belga è Campione d'Europa

Dopo il titolo iridato a Fayetteville, Puck Pieterse diventa anche la nuova Campionessa europea Under 23. Nella categoria è lei la più forte, anche se c'è la coetanea Fem van Empel che vince già tra le élite, con la neerlandese che batte anche la connazionale Shrin van Anrooij. La ciclista dell'Alpecin Deceuninck era già partita in fuga al primo giro, lasciandosi tutte alle spalle. Italiane fuori dalla top 10: la migliore è Asia Zontone che chiude al 12° posto.

L'ordine d'arrivo

CiclistaTempo
1. Puck Pieterse49'02''
2. Line Burquier+50''
3. Shirin van Anrooij+1'27''
4. Marie Schreiber+1'46''
5. Zoe Bäckstedt+1'53''
6. Amandine Fouquenet+2'39''
7. Leonie Bentveld+2'50''
8. Kristyna Zemanova+3'27''
9. Lauriane Duraffourg+4'08''
10. Olivia Onesti+4'31''
12. Asia Zontone+4'55''
15. Carlotta Borello+6'11''

Cronaca

Pronti, partenza e Puck Pieterse va subito in fuga. Shirin van Anrooij non risponde presente, sperando che la connazionale vada fuorigiri. La ciclista della Baloise Trek Lions, però, non trova il ritmo giusto per riportarsi sulla campionessa del mondo e accende un duello per il secondo posto con la francese Line Burquier. Nella sfida c'è anche la lussemburghese Marie Schreiber, mentre manca Zoe Bäckstedt - campionessa del mondo juniores - che è vittima di una brutta caduta nella prima tecnica discesa.
La Bäckstedt prova comunque la rimonta, ma si deve accontentare del quinto posto. Davanti non c'è storia invece, con la Pieterse che vince in solitaria con 50'' di vantaggio sulla Burquier. La van Anrooij addirittura terza a quasi 1'30'' a seguito di una caduta nel finale. Zontone chiude 12a 4’55” dalla vincitrice, poi Carlotta Borello 15a a 6'11''.
picture

I belgi cadono tutti alla stessa curva: van der Haar torna in testa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità