Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali - Léo Bisiaux fa il fenomeno: è Campione del mondo juniores, Tommaso Cafueri chiude 12°

Luca Stamerra

Aggiornato 05/02/2023 alle 12:57 GMT+1

MONDIALI - Era il favorito numero 1 e ha rispettato i pronostici andandosene da solo al 2° giro. Ha provato invano ad inseguirlo Senna Remijn che può comunque festeggiare per la medaglia d'argento. Completa il podio il belga Corsus, anche se sperava in qualcosa di più. Comunque una buona prova per Tommaso Cafueri: 12°, ma grande protagonista della prima parte di corsa.

Bisiaux domina in lungo e in largo: è Campione del mondo, rivivi l'arrivo

Léo Bisiaux era il grande favorito di questa prova, ma occhio perché l'inconveniente è dietro l'angolo, ne sa qualcosa Lauren Molengraaf dopo quanto accaduto nella prova juniores femminile. E qualcosa è successo anche in questa gara, con un groviglio di bici in avvio che poteva bloccare qualche big. Alla fine non è neanche stata sfida tra Bisiaux e Corsus: il francese ha preso e se n'è andato con buona pace di tutti. Oro strameritato per il corridore della AG2R Citroën che in stagione aveva vinto 12 gare prima di oggi, Europei compresi. Bravo Remijn a provarci, delude un po' Corsus che si prende comunque il podio. E dei nostri ci ha provato Tommaso Cafueri. Non riesce a conquistare un posto in top 10, dopo il 5° posto nella staffetta mista, ma quel giro in mezzo in testa sarà stato un buon bagaglio di esperienza per il classe '95 di Pordenone.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Léo Bisiaux43'48''
2. Senna Remijn+11''
3. Yordi Corsus+17''
4. Wies Nuyens+17''
5. Seppe Van Den Boer+26''
6. Keije Solen+30''
7. Mika Vijfvinkel+42''
8. Albert Philipsen+44''
9. Zsombor Takacs+47''
10. Vaclav Jezek+48''
12. Tommaso Cafueri+51''

Cronaca

Pronti, partenza e c'è subito una caduta. C'è un groviglio di bici allo start e viene coinvolto anche il nostro Samuele Scappini che perde, inevitabilmente, posizioni. C'è però un italiano che parte benissimo e si tratta di Tommaso Cafueri, già protagonista nella prova della team relay che ha aperto questo Mondiale.
picture

Pronti, partenza e caduta: groviglio di bici, coinvolto anche Scappini

Alle sue spalle ci sono però i favoriti: il francese Bisiaux e il belga Corsus. Al secondo giro ecco lo scatto di Bisiaux che prova subito a mettere le cose in chiaro. Non lo segue Corsus, al suo inseguimento ci va il neerlandese Remijn.
picture

Pit stop completo: cambio bici e cambio scarpe per van den Eijnden

Tra il terzo e il quarto giro Remijn si avvicina anche, ma Bisiaux si gestisce e, iniziato il quinto giro, prende un margine rassicurante verso la vittoria. Alle spalle di Remijn si forma invece un quartetto in lotta per il bronzo: è sfida tra Nuyens, Solen, Van Den Boer e Corsus mentre il nostro Cafueri scivola al 9° posto. Bisiaux vince con 11'' di margine su Remijn, poi Corsus vince la volata per il bronzo. Cafueri conclude la prova al 12° posto.
picture

È tifo da stadio per Léo Bisiaux! Il francese salta insieme ai suoi tifosi dopo l'oro

Rivivi la prova maschile juniores On Demand (Contenuto Premium)

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità