Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali Piange Molengraaf, vince Isabella Holmgren davanti alla sorella Ava: Federica Venturelli a un passo dal bronzo

Luca Stamerra

Aggiornato 04/02/2023 alle 12:48 GMT+1

MONDIALI - Subito una sorpresa ai Mondiali di Hoogerheide! La super favorita Lauren Molengraaf, che aveva dominato in lungo e in largo la stagione, non arriva nemmeno al podio. Aveva provato la fuga al secondo giro, ma è stata vittima di una foratura e di un guaio meccanico. Ne approfittano le sorelle gemelle Holmgren che fanno 1a e 2a. Al terzo posto Gery che batte la Venturelli in volata.

Isabella Holmgren Campionessa del mondo davanti alla gemella Ava: rivivi l'arrivo

Se c'era un titolo che sembrava scontato era proprio quello della prova juniores femminile. Lauren Molengraaf, Campionessa d'Europa di categoria, aveva vinto 7 gare su 7 tra le juniores, con un dominio incontrastato durante la stagione. Era anche partito bene il suo Mondiale col successo nella staffetta mista con la sua Nazionale, ma ad Hoogerheide è successo l'imponderabile. "Solo una caduta potrebbe non farla vincere” si diceva alla vigilia e, puntualmente, è accaduto proprio questo, proprio nel momento in cui la Molengraaf aveva tentato la fuga. Ne approfittano così le gemelle Holmgren che regalano un titolo iridato al Canada. Isabella davanti alla sorella Ava e può partire la festa. Non festeggia però l'Italia che è andata a tanto così dal podio, ma la nostra Federica Venturelli ha perso di un cm la volata contro la francese Gery.

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Isabella Holmgren42'13''
2. Ava Holmgren+20''
3. Célia Gery+47''
4. Federica Venturelli+47''
5. Xaydee Van Sinaey+52''
6. Cat Ferguson+1'00''
7. Lauren Molengraaf+1'12''
8. Van Dlaskova+1'23''
9. Viktoria Chladonova+1'41''
10. Valentina Corvi+1'47''

Cronaca

Grande partenza di Valentina Corvi che è la prima ad uscire dai blocchi inseguita dalla Molengraaf. Come era prevedibile, però, la neerlandese trova subito la testa della corsa col tentativo di forzare. Alle sue spalle Corvi e Gery, mentre sono indietro le sorelle Holmgren. Partita molto dietro anche l'altra azzurra Federica Venturelli. Prima della fine del primo giro, però, si rifà sotto Ava Holmgreen insieme alla Gery, mentre l'altra Holmgren - Isabella - è 10a a 6''.
Intanto rimonta posizioni Federica Venturelli che trova la testa della corsa insieme a Valentina Corvi, ma al secondo giro la Molengraaf prova lo strappo. Tentativo di fuga della neerlandese che però cade prima del passaggio sul ponte. Ecco che in testa si portano le sorelle Holmgren con alle calcagna le italiane. La Molengraaf sembra essersi fatta male o comunque vittima di un problema meccanico e perde posizioni.
picture

Scatto della Molengraaf che però cade in curva: tutto da rifare

Ecco che la neerlandese è costretta ad andare ai box, ma ha già perso un'eternità nei confronti delle sorelle Holmgren, mentre a giocarsi il podio è rimasta la Venturelli insieme alla francese Gery e alla belga Van Sinaey, con la Corvi che è scivolata oltre l'8a piazza. La Molengraaf cerca la pazza rimonta, ma non sembra avere le forze per rientrare almeno sulla zona podio.
picture

Che peccato! La Venturelli sfiora il podio: la Gery vince la volata

Davanti, ormai, le sorelle Holmgren fanno corsa tra di loro, ma senza rischiare. La Venturelli resta attaccata alla Gery, ma perde la volata per il bronzo. Vince Isabella davanti alla sorella Ava, mentre la Molengraaf non va oltre il 7° posto.
picture

La Molengraaf scoppia in lacrime dopo la corsa: viene consolata dall'amica Pieterse

Rivivi il Mondiale juniores femminile On Demand (Contenuto Premiium)

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità