Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Constantini: "Voglio che il curling resti popolare, l'occasione c'è lavorando per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 29/03/2022 alle 13:35 GMT+2

CURLING - In un'intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, Stefania Constantini racconta come è cambiata la sua vita dopo l'oro conquistato alle Olimpiadi di Pechino 2022 insieme al collega Amos Mosaner. La classe '99 di Cortina spera che la popolarità raggiunta dal suo sport non sia effimera e parla dei suoi prossimi obiettivi, oltre che del suo ruolo all'interno della Nazionale.

Stefania Constantini, le 5 meraviglie della sua Olimpiade

Stefania Constantini è stata uno dei volti delle Olimpiadi di Pechino, un sorriso contagioso che con le sue magie sul ghiaccio ha costruito un oro storico insieme al collega Amos Mosaner e reso il curling incredibilmente popolare. Un prodigio che ha soli 22 anni e una carriera davanti in cui scrivere altre pagine mirabolanti, cercando di mantenere alto il nome di una disciplina che da quel magico febbraio ha visto crescere il numero dei suoi tesserati e cimentarsi migliaia di amatori nelle poche strutture sparse nel nord Italia. Lei di questo va molto fiera e l'ha raccontato in un'intervista alla Gazzetta dello Sport.
picture

Constantini-Mosaner e uno storico ORO: l'impresa in soli 120 secondi

"Dopo i Giochi mi sono ritrovata catapultata in una nuova dimensione. La gente mi fermava per strada e mi chiedeva foto e autografi, i giornali e le tv andavano a caccia di interviste. Solo in quei giorni ho veramente capito la portata dell'impresa compiuta. Conservo tutto nel mio cuore. Ho imparato molto da queste esperienze, in senso sportivo e non solo. Partecipare a un'Olimpiade era il mio sogno da bambina, figuratevi vincerla. Per quanto riguarda il mio sport, spero non succeda come dopo Torino 2006, quando siamo presto tornati quattro gatti. Ma stavolta c'è la prospettiva Milano-Cortina e va sfruttata. È evidente che da Milano a Bormio, dalla mia Cortina a Pinerolo la voglia di curling è tanta. Servono impianti dislocati su tutto il territorio e quelli che ci sono vanno ristrutturati".
picture

Constantini e Mosaner, l’oro storico e la gioia sul podio: la premiazione

Dopo le Olimpiadi, Stefania è stata impegnata nei Mondiali di Port George (British Columbia, Canada) dove ha chiuso al decimo posto nel torneo femminile con le compagne Marta Lo Deserto, Angela Romei e Giulia Zardini Lacedelli. "La nostra, oggi, è una squadra giovane. In Canada abbiamo vinto quattro partite, ma super potenze a parte avremmo potuto giocarcela con tutte. Il curling è sempre più un gioco di squadra: tra giocatrici e staff c'è un confronto continuo. Il nostro è ridotto: con noi in Canada c'era solo Violetta (Caldart, la CT, ndr). Altri hanno allenatori vari, fisioterapisti, psicologi". Ma quali sono i programmi di Constantini per il prossimo futuro? "Mi aspettano le finali di campionato, alcuni impegni a Roma e il Mondiale di doppio misto a Ginevracon Amos. Poi, finalmente, un po' di vacanza al caldo con il mio Domenico, che ha finito la sua stagione da hockeista col Fassa".
picture

Il ritorno di Constantini e Cortina si veste a festa, l'accoglienza!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità