Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali femminili, Italia-Scozia 7-6: le azzurre si complicano la vita ma trovano il 5° hurrà e il 2° posto

Luca Montanari

Aggiornato 21/03/2023 alle 22:25 GMT+1

CURLING - L'Italia trova una vittoria preziosissima contro la Scozia ai Mondiali di curling e ora sogna in grande: il 7-6 vale il terzo successo consecutivo (quinto su sette partite) e il 2° posto in classifica pari merito col Canada. Constantini e compagne partono forte, vengono raggiunte e poi sono abili a reagire nel finale.

Niente magata per la Scozia, l'Italia vince ancora: l'ultimo punto

L'Italia femminile ingrana la quinta ai Mondiali di curling: dopo aver mandato al tappeto le campionesse d'Europa, alla Göransson Arena di Sandviken le azzurre superano per 7-6 il probante test contro la Scozia infilando la terza vittoria consecutiva e chiudendo in maniera trionfale il day 3. Grande prestazione della formazione guidata dalla skip Stefania Constantini al fianco di Marta Lo Deserto, Angela Romei e Giulia Zardini Lacedelli, grintose in avvio e capaci di strappare coi denti dopo un momento di crisi il successo contro le avversarie che le avevano negato la gioia del podio europeo lo scorso novembre. Il sogno playoff - impresa mai riuscita alle donne in una rassegna iridata - comincia a prendere forma: a cinque partite dal termine del Round Robin l'Italia è al secondo posto a pari merito con il Canada (score provvisorio di 5-2 per entrambe). Ora però l'attende un doppio impegno ancora più tosto: la prossima giornata vede di fronte il Giappone ma soprattutto la Svizzera ancora imbattuta nel torneo.

La cronaca del match

Dopo una prima mano nulla, l’Italia ne realizza ben tre al secondo end: Morrison boccia malissimo e lascia due stone azzurre nella casa con una ancora da giocare; Constantini completa l’opera con un’ultima chirurgica che mette subito alle corde le avversarie. Un avvio perfetto delle azzurre che vanno vicine persino a rubare la mano, mentre il quartetto britannico non riesce ancora a ingranare accorciando a fatica le distanze.
picture

Giocata stellare di Constantini! Precisione estrema, tre punti Italia

L’inerzia del match tuttavia cambia a metà incontro: dopo essersi riportate avanti di tre lunghezze al quarto end, le azzurre patiscono un grave calo di concentrazione che permette alla Scozia di rientrare in partita e pareggiare. Pesa l’errore di Constantini nella stone finale della sesta mano, che liscia la bocciata e si fa scippare la mano dalla Scozia, che recupera così da 4-1 a 4-4 in un paio di end.
Tutto da rifare, ma il quartetto azzurro riesce a reagire dal momento di blackout con un doppio punto della 23enne campionessa olimpica. L’ottavo end è molto complicato, entrambe le fazioni sbagliano e così l’Italia riesce a costringere la formazione avversaria ad un solo punto e a rimanere dietro. Le azzurre ne mettono a segno un'altra prima dell'ultimo end, dove devono fare i conti con il countdown del tempo per tirare: Constantini ha sangue freddo e costringe ad un miracolo, che non riesce, delle avversarie: non basta il punto finale della Scozia, sconfitta per 7-6 e bloccata al penultimo posto.
picture

Niente magata per la Scozia, l'Italia vince ancora: l'ultimo punto

DOVE SEGUIRE I MONDIALI DI CURLING

I Mondiali femminili di curling, in programma dal 18 al 26 marzo, sono visibili sui canali lineari di Eurosport e in streaming su Discovery+ (qui l'offerta) con il commento di Dario Puppo e Michele Pedrotti. Troverete i report degli incontri, i video delle giocate più spettacolari e gli highlights sul sito Eurosport.it, mentre tutto il meglio del torneo sarà disponibile anche sui nostri canali social Facebook, Instagram, Twitter e Tik Tok.

Rivivi Italia-Scozia on demand (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità