Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Invernali - In Italia solo 350 agonisti nel curling: che miracolo azzurro la finale a Pechino 2022!

Paolo Pegoraro

Aggiornato 08/02/2022 alle 10:50 GMT+1

PECHINO 2022 - 350 agonisti in tutto il Paese, 3 poli principali per praticarlo, una semifinale olimpica memorabile che ha incollato agli schermi milioni di italiani: se questo non è un miracolo!! Il commentatore e assistente tecnico Alessandro Zisa ci ha spiegato come tutto ciò è stato possibile.

La partita perfetta di Mosaner e Constantini: rivivi il colpo finale

A margine di un'impresa già di per sé leggendaria, ovvero quella di Stefania Constantini e Amos Mosaner di aver assicurato alla Nazionale Italiana la prima storica medaglia olimpica nel torneo di curling, un interrogativo si staglia all'orizzonte: come può un Paese in grado di contare al massimo 350 agonisti e solamente tre poli principali (Cortina, Pinerolo e Cembra) essersi spinto sino alla finalissima olimpica? Lo abbiamo chiesto al nostro Alessandro Zisa, commentatore per Eurosport nonché assistente tecnico del Curling Club Dolomiti a Cortina d'Ampezzo. Lui Stefania Constantini l'ha vista crescere e bruciare le tappe assieme al compagno di viaggio Amos Mosaner....

Il percorso, la chiave verso Pechino

"Il reclutamento è stato fondamentale, con numeri sempre ridotti. Portiamo a provare il curling dalle scuole di Cortina e dei paesi vicini 1000 bambini ogni anno. Di questi 1000 rimangono attaccati al Curling 40/50 ogni due tre anni. Quel numero si assottiglia sempre di più quando arrivano alla fascia d’età di fine scuola. Molti abbandonano il curling per andare all’università o iniziare a lavorare. La capacità è stata quella delle società di fare un ottimo lavoro su quel numero ridotto di ragazzi rimasti e trasmettere gli insegnamenti del passato per allestire squadre competitive.. Io come istruttore arrivo dalla storia olimpica del 2006 così come altri istruttori: siamo stati bravi a trasmetterlo ai ragazzi. Chi a Cembra per Mosaner, noi a Cortina per la Constantini."
picture

Italia-Cina, curling

Credit Foto Getty Images

Dai feudi tricolori del curling a Pechino

"Pinerolo, Cortina e Cembra sono i poli principali, gli apici di un percorso molto più ampio in tante altre parti d’Italia come Claut, Bormio, Merano… La Federazione porta a compimento il lavoro fatto dalle società con i suoi istruttori nazionali per poi portarlo a livelli internazionale provando a ottenere risultati di rilievo. Il duro lavoro delle società poi è stato valorizzato dalla Federazione"
picture

Constantini-Mosaner rullano la Svezia, tripudio italiano: gli highlights

Il viaggio di Amos e Stefania

"Mi aspettavo che ambissero alla semifinale, sono stupito dal percorso e dal modo in cui sono arrivati in finale. Continuità di gioco, gestione emotiva, determinazione e questa pazzesca simbiosi sportiva. Stefania ha fatto qualche tiro superlativo nei momenti di difficoltà. Ha fatto delle robe straordinarie! Amos ha una gestione dell’azione di sweeping incredibile! C’è un’alchimia imbattibile tra loro due. Si sono sfogati, si sono commossi e ci siamo commossi noi ma per la finale saranno resettati. Saranno pronti come ierii!"
picture

Constantini e Mosaner: "È meraviglioso, siamo pronti per la finale"

Che volano per il curling, uno sport da provare!

"In tutto l’arco alpino, da Pinerolo a Cortina passando per Milano…. Dove c’è una pista di curling, che le persone vadano a provarlo anche solo per divertirsi! E che i bambini si avvicinino a una disciplina così sportiva! Non sembra ma l’aspetto atletico è fondamentale anche per noi. Così come il suo valore di aggregazione, il rispetto e lo spirito di squadra. Il fair play per noi è fondamentale. I giudici sono quasi soprammobili. Insegniamo agli atleti sin da bambini ad avere rispetto, per l’avversario le regole. Se si commette un’infrazione ci si autodenuncia, non occorre che venga l’arbitro. Avverto la squadra avversaria che mi dirà se l’infrazione è così grave da dover prendere dei provvedimenti oppure ci passerà sopra come non fosse successo nulla. E poi c’è il terzo tempo dopo la partita, come nel rugby. Per noi una liturgia!"
picture

"Cinque!!" la super bocciata di Stefania Constantini ribalta la Svezia

Dalle scuole italiane alla finale olimpica del National Aquatics Centre di Pechino: questione di percorso, di programmazione e lavoro duro. No, non ci siamo arrivati per caso a giocarci una medaglia d'oro ai Giochi Olimpici Invernali: lo sospettavamo con forza e le parole di Zisa non sono che una confortante conferma.

Finale per l'oro: quando si gioca?

Martedì 8 febbraio, ore 13.05 FINALE PER L'ORO CONTRO LA NORVEGIA
picture

I parenti, la gioia e le lacrime: Mosaner e Constantini si sciolgono

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Tutti pazzi per il curling: stone, bocciata e tutto quello che c'è da sapere

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità