Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giochi Olimpici - Curling Pechino 2022 - LIVE! Italia-Norvegia: Constantini e Mosaner vincono la medaglia d'oro

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 08/02/2022 alle 14:58 GMT+1

PECHINO 2022 - Stefania Constantini e Amos Mosaner da favola! La coppia del doppio misto di curling ha inanellato un filone di undici vittorie consecutive, raggiungendo una clamorosa medaglia d'oro. Segui tutte le gare delle Olimpiadi Invernali su Discovery+.

Il punto che vale l'ORO di Stefania: Italia in Paradiso!

Stefania Constantini e Amos Mosaner da favola! La coppia del doppio misto di curling ha inanellato un filone di undici vittorie consecutive, raggiungendo una clamorosa medaglia d'oro. Nella giornata di sabato 5 febbraio, gli azzurri hanno affondato l'Australia per 7-3 e la Gran Bretagna per 7-5, prenotando matematicamente il passaggio in semifinale. Mentre domenica 6 febbraio hanno spazzato via i padroni di casa SuYuan Fan e Zhi Ling con un secco 8-4, per poi superare 12-8 la Svezia in una battaglia all'ultimo end. Nella semifinale contro la Svezia di Almida De Val e di Oskar Eriksson – tra le grandi favorite per la vittoria finale -, gli Azzurri si sono imposti 8-1 condannando gli svedesi con un end d’anticipo, mentre nel pomeriggio italiano di martedì 8 febbraio hanno surclassato per 8-5 la Norvegia vincendo una meritatissima medaglia d'oro.

14.50 - Un pomeriggio da favola

È stato un pomeriggio incredibile. Nessuno avrebbe pronosticato questa vittoria 10 giorni fa. L'Italia è medaglia d'oro nel doppio misto di Curling. Qualcosa di pazzesco. Mentre voi continuate a festeggiare, questo liveblog vi saluta e vi ringrazia per l'attenzione.
picture

Il punto che vale l'ORO di Stefania: Italia in Paradiso!

14.43 - IMPRESA TITANICA, 8-5 ITALIA

Ricordatevi questo 8 febbraio. È una giornata storica per l'Italia dello sport.

14.42 - MEDAGLIA D'OROOOOOOOOOOOOOOO

ABBIAMO VINTOOOOOOOOOOOOOOO. BOCCIATA DI STEFANIA. BOCCIATA DI STEFANIAAAAAAAAAAA.

14.41 - Ultimo tiro

Stefania deve andare a punto. O bocciare.

14.40 - Ultime due stone

La Norvegia è all'ultima stone. Se sbagliano è finita.

14.37 - Due stone al termine

Siamo agli sgoccioli.

14.34 - Ultimo end, l'Italia si gioca il power play

Comincia adesso l'ultimo end. Se l'Italia tiene il vantaggio, è medaglia d'oro; se la Norvegia pareggia, c'è l'extra end. In caso di sorpasso, Norvegia medaglia d'oro.

14.32 - La Norvegia ne mette due, 7-5

La Norvegia sfrutta il timeout e gioca una stone celestiale. L'Italia sbaglia la guardia, ma Skaslien non riesce a marcare il terzo punto. In qualche modo ci siamo salvati. Manca solo un end alla fine.

14.28 - Timeout Norvegia

Un punto non basta alla Norvegia. L'Italia tirerà per ultima nell'ottavo end. Con la possibilità di usare il power play. Agli scandinavi serve una giocata da tre punti. Per ora, a due stone dalla fine del settimo end, gli avversari dell'Italia hanno in mano un solo punto.

14.19 - Settimo end

Meno due alla fine. Italia avanti 7-3.

14.18 - ALTRO PUNTO ITALIA, 7-3

Si era messa malissimo questa mano. Un tiro di Nedregotten ci ha fatto sudare. Poi la grande reazione italiana con le ultime due stone. Saliamo 7-3 nel punteggio. Mancano due end al traguardo. Manteniamo 4 punti di vantaggio.

14.07 - Sesto end

La Norvegia deve recuperare tre punti. L'Italia deve difendere il vantaggio.

14.05 - Salva la mano la Norvegia, 6-3

Guadagna un punticino la Norvegia. Gli scandinavi salgono 6-3. Italia bravissima ad annullare il potere del power play con un end veramente preciso e ordinato. Norvegia sempre più nervosa. Soprattutto Nedregotten. Tre end alla fine.

13.55 - Quinto end, si parte!

L'Italia tira per prima. I nostri devono difendere 4 punti di vantaggio. La Norvegia si gioca il power play.

13.51 - Piccola pausa

Tiriamo il fiato un attimo. 6-2 Italia dopo quattro end. Ce ne sono ancora quattro da disputare. È lunghissima.
picture

Stefania Constantini, tiro da urlo e 3 punti in finale!

13.49 - SONO TREEEEEEE! TRE PUNTI ITALIA! 6-2

Norvegia completamente in confusione con le bocciate. Sbagliano sia Nedregotten, molto più sporco rispetto ad inizio partita, sia Skaslien con l'ultima stone. Una perla di Stefania Constantini ci porta tre punti. Secondo break consecutivo Italia: 6-2 lo score.

13.39 - Quarto end

Siamo di nuovo in pista. Senza sosta.

13.38 - MANO RUBATA, 3-2 per noi!

End molto ben giocato dell'Italia. Mosaner continua a spiegare Curling. Constantini preziosa con i suoi tiri piazzati. Una bocciata di Skaslien ci toglie almeno due punti nel finale. Break Italia: 3-2!

13.27 - PAREGGIAMO, 2-2

End senza senso di Amos Mosaner. Il 26enne gioca in maniera perfette tutte le stone. Nel finale una bocciata di Constantini va vicino a regalarci altri due punti. Grande reazione italiana. Siamo di nuovo pari.

13.16 - Secondo end!

Si riparte. L'Italia deve recuperare due punti di svantaggio.

13.14 - Partenza difficile, 2-0 Norvegia

Subito rubata la mano dalla Norvegia. Decisive le stone iniziali che hanno rotto il nostro gioco. Un po' di nervosismo in casa Italia.

13.05 - Si parte, prima stone norvegese!

Finalmente si parte. Martello per l'Italia. Primo tiro norvegese.

13.00 - Ci siamo!

Mancano meno di 5 minuti al via. Tensione incredibile. Stefania Constantini e Amos Mosaner contro Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten.

I nostri avversari

La nostra Nazionale si è già assicurata quantomeno la medaglia d’argento, ma ora non si può che sognare in grande con l’obiettivo del titolo a cinque cerchi. Servirà in ogni caso un ultimo - immane - sforzo contro i vice campioni della Norvegia, già sconfitti nella fase a gironi. Amos Mosaner e Stefania Constantini incroceranno la coppia bronzo a PyeongChang formata da Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten, capaci di superare la temibile Gran Bretagna.

Il report della vittoria contro la Svezia

Stefania Constantini e Amos Mosaner nella storia! Gli Azzurri ci regalano la decima vittoria consecutiva nella semifinale contro la Svezia di Almid De Val e Oskar Eriksson. La coppia tricolore si impone 8-1, ed ora giocherà per l'oro nella finale contro la vincente del match tra Gran Bretagna e Norvegia. La favola dei due giovani italiani continua.
picture

La partita perfetta di Mosaner e Constantini: rivivi il colpo finale

La vittoria contro il Canada

Nono successo consecutivo per la coppia azzurra nel curling doppio misto. Stefania Constantini e Amos Mosaner chiudono il round robin da imbattuti, vincendo tutte le partite disputate, compresa l'ultima contro il Canada. Nell'extra-end è decisivo un perfetto tiro di Stefania, che vale l'8-7 finale e la nona perla consecutiva a questi Giochi Olimpici!
picture

L'Italia supera 8-7 il Canada all'extra-end: 9ª perla di fila, gli highlights

Le vittorie della coppia azzurra

  • Italia-USA 8-4
  • Italia-Svizzera 8-7
  • Italia-Norvegia 11-8
  • Italia-Repubblica Ceca 10-2
  • Italia-Australia 7-3
  • Italia-Gran Bretagna 7-5
  • Italia-Cina 8-4
  • Italia-Svezia 12-8
  • Canada-Italia 7-8
  • Semifinale: Italia-Svezia 8-1
picture

Bocciata pazzesca e sorriso, Constantini è una meraviglia

IL CALENDARIO COMPLETO DELLE OLIMPIADI INVERNALI

Il calendario completo delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022: gare, orari, giorni e dove vedere tutte le gare. Noi vi offriremo la diretta scritta di tutti gli eventi.
picture

L'Italia spazza via anche l'Australia, 7-3: gli highlights della partita

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Tutti pazzi per il curling: stone, bocciata e tutto quello che c'è da sapere

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità