Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

E' morto Jim Brown: la leggenda NFL, grande attivista per i diritti civili, aveva 87 anni

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 20/05/2023 alle 08:59 GMT+2

NFL - Il mondo dello sport americano dice addio a uno dei più grandi running back della National Football League.

Jim Brown in un'immagine del 1965

Credit Foto Getty Images

L'America piange Jim Brown, uno dei più grandi running back nella storia della NFL: è morto all'età di 87 anni. Il decesso dell'ex giocatore ed ex attore è stato annunciato dalla moglie Monique con un post su Instagram. Brown si è spento ieri nella sua casa di Los Angeles. Brown ha giocato nella Nfl dal 1957 al 1965 con la maglia dei Cleveland Browns, condotti al titolo nel 1964. Il running back si è aggiudicato il premio di MVP in 3 stagioni, chiudendo la carriera con 12.312 yard corse e con la presenza al Pro Bowl in ogni annata disputata.
"Per il mondo, era un attivista, attore e star del football" ha scritto Monique Brown in un post su Instagram. "Per la nostra famiglia era un marito, un padre e un nonno affettuosi. I nostri cuori sono spezzati".
Brown ha portato i Browns a vincere il loro ultimo campionato nel 1964 prima di lasciare il football americano nel fiore degli anni all'età di 30 anni per fare film. È apparso in più di 30 pellicole, tra cui "Any Given Sunday" e "The Dirty Dozen". Brown è stato anche un sostenitore della causa dei neri americani e ha usato la sua popolarità e la sua voce per lottare per l'uguaglianza. "Spero che ogni atleta nero si prenda il tempo per istruirsi su quest'uomo incredibile e su cosa ha fatto per cambiare tutte le nostre vite", ha detto la star dell'NBA LeBron James. "Siamo tutti sulle tue spalle, Jim Brown. Se sei cresciuto nel nord-est dell'Ohio ed eri nero, Jim Brown era un dio".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità