Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

F1, Charles Leclerc: "Speravo di essere più veloce, dobbiamo lavorare su bilanciamento Ferrari"

DaOAsport

Pubblicato 27/11/2020 alle 22:05 GMT+1

GP BAHRAIN - Non è stato un venerdì facile per la Ferrari quello del weekend del GP del Bahrain, terzultima prova del Mondiale 2020 di F1. Sul tracciato di Sakhir la SF1000 ha confermato le sue criticità in termini di bilanciamento e soprattutto il monegasco Charles Leclerc ha faticato a trovare la messa a punto ideale.

Charles Leclerc, Sebastian Vettel (Ferrari) - GP of Turkey 2020

Credit Foto Getty Images

Non è stato un venerdì facile per la Ferrari quello del weekend del GP del Bahrain, terzultima prova del Mondiale 2020 di F1. Sul tracciato di Sakhir la SF1000 ha confermato le sue criticità in termini di bilanciamento e soprattutto il monegasco Charles Leclerc ha faticato a trovare la messa a punto ideale. Il 14° posto della FP1 e l’11° della FP2 non sono stati i riscontri che il monegasco sperava di ottenere in questo day-1. Una Rossa che, di fatto, perde in tutti i settori della pista e trovare delle soluzioni non è affatto semplice: “Mi aspettavo di fare un po’ meglio. L’anno scorso eravamo andati molto forte, ma sapevo che in questo weekend sarebbe stato diverso. Speravo però di essere più avanti“, ha confessato il monegasco, specificando poi quale sia la criticità: “La macchina non è ben bilanciata e guidare è difficile. Passiamo dal sovrasterzo al sottosterzo e così è complicato. Io poi ho fatto degli errori e devo alzare il mio livello. Solitamente riusciamo a migliorare molto la vettura il sabato e mi auguro che anche in questa circostanza accada. Dobbiamo massimizzare la nostra prestazione perché per la top-5 siamo tutti vicini“ (fonte: sito ufficiale F1).

Le parole di Vettel

“Oggi nella prima sessione avevamo il sole, mentre nella seconda abbiamo girato dopo il tramonto, tuttavia, forse a causa del periodo dell’anno nel quale ci troviamo c’è stata molta meno differenza di temperatura tra le due sessioni rispetto alle edizioni precedenti della gara – le sue parole riportate da SportFace – Credo che in questa edizione la pista di Sakhir non si adatti a noi così come in passato, ma abbiamo ancora del lavoro da fare e c’è margine per migliorare in vista di domani“.
Passando alla prosieguo del weekend: “Guardando alla gara di domenica, sappiamo che il tracciato è molto severo con le gomme e che è difficile farle durare a lungo, credo però che sia lo stesso per tutti.Non è ancora ben chiaro quale sia la mescola che lavora meglio, e di conseguenza quante soste sarà necessario fare. Prima però ci dobbiamo concentrare sulla qualifica, poi penseremo al Gran Premio, perché se è vero che i punti si assegnano domenica, è indubbio che più avanti parti e migliori sono le tue possibilità dal momento che si può puntare su più opzioni di strategia e di gestione delle gomme”.
Ultima battuta sulle nuove gomme Pirelli. L’edizione 2021 non sembra avere soddisfatto a pieno i piloti, la conferma arriva anche dal tedesco: Non mi sembrano un passo avanti, anzi il contrario. Probabilmente vale la pena provarle ma spero che non le vedremo più. Probabilmente sono molto peggio rispetto a quelle che utilizziamo ora. Non migliorano la situazione a livello di riscaldamento, nè qualsiasi altro aspetto”.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità