Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Clamoroso in Red Bull! Adrian Newey sta negoziando l'addio immediato alla Red Bull: Ferrari alla finestra per il 2025?

Luca Stamerra

Aggiornato 25/04/2024 alle 18:43 GMT+2

FORMULA 1 - Altro capitolo della soap opera Red Bull. Questa volta è il progettista Adrian Newey il protagonista: il fautore dei successi della casa anglo-austriaca sta negoziando l'addio immediato per poter lavorare con una nuova squadra nel 2025. Stanco delle lotte di potere, Newey vuole un'altra sfida e un clima più tranquillo. La Ferrari aveva già mosso le sue pedine nelle ultime settimane.

Un drone veloce come la RB20 di Verstappen: l'ultima impresa Red Bull

È una stagione così... La Red Bull mieta vittime (quasi) ad ogni GP, ad oggi Verstappen ha vinto 4 delle 5 prove del Mondiale fin qui disputate, ma si parla molto più di ciò che accade fuori dalla pista rispetto agli aspetti tecnici. Quasi inevitabile quando vinci sempre, inevitabile anche per come è nata questa stagione. Dal caso Horner, l'assoluzione all'accusa di aver tenuto comportamenti impropri con una dipendente, fino alla lotta di potere che si è creata internamente tra la 'fazione' di Yoovidhya e del suo gruppo, che detengono il 51% della Scuderia, e Oliver Mintzlaff e Mark Mateschitz che sono la parte austriaca del team. Vicenda che ha coinvolto, ovviamente, anche Helmut Marko e gli stessi Verstappen, col pilota olandese che ha minacciato più volte di andarsene. In questo clima di tensione generale, ha parlato poco e ha lavorato tanto l'ingegnere Adrian Newey, considerato il più grande progettista di tutti i tempi in Formula 1. Anche Newey però è rimasto sorpreso di queste continue lotte interne e ha deciso, secondo quanto riportato da AutoMotoSport e dalla BBC, di lasciare la Scuderia anglo-austriaca. Newey, come Verstappen, ha un contratto fino al 2025 con Red Bull, ma starebbe negoziando l'addio immediato per riuscire così a lavorare per un nuovo team già dalla prossima stagione.


Addio immediato per il gardening leave?

Oltre al mercato piloti, in Formula 1 - ovviamente - c'è anche il mercato ingegneri, più altri specialisti del mondo delle quattro ruote che possono approdare da una Scuderia all'altra. Vige però un periodo di attesa per passare da un team all'altro, per cominciare effettivamente a lavorare, questo per preservare il know-how della Scuderia che ti lasci alle spalle. Periodi di attesa che si chiama gardening leave, in cui resti ancora a libro paga dell'azienda che lascerai. Ogni passaggio di Scuderia, infatti, prevede un periodo di inattività per non fornire notizie sugli sviluppi in corso nel nuovo team. Ecco perché Newey starebbe trattando l'addio immediato con Red Bull. Questo per avere la chance di lavorare col nuovo team già per la stagione 2025 e avere così una parte fondamentale sulla progettazione della nuova macchina.


Newey e un futuro tutto in Rosso?


Non lo specificano AutoMotorSport e BBC, ma questa mossa potrebbe essere riconducibile ad un futuro tutto in Rosso per Newey. Un mese fa, infatti, sono partiti i rumor che vedrebbero il progettista britannico in sella alla Ferrari nella prossima stagione. Lo aveva pubblicato la Bild, notizia rilanciata poi dalla stessa Gazzetta dello Sport, che spiegava così i passaggi di Elkann al box Red Bull durante il GP di Gedda. Insomma, la trattativa Ferrari-Newey sarebbe in fase avanzata secondo diversi media. Sarebbe un sogno per la Rossa quello di poter abbracciare il progettista più importante di tutti i tempi, con la speranza di rilanciare così i propri risultati. Sempre secondo quanto diceva la Bild, Newey era motivato dal fatto di poter lavorare con Lewis Hamilton che, nel 2025, affiancherà Leclerc alla Ferrari. Newey e Hamilton sono sempre stati avversari, uno alla Red Bull, l'altro alla Mercedes, ma si rispettano molto e il sogno era quello di poter lavorare insieme almeno una volta per costruire una macchina vincente.

25 Mondiali, 13 con Red Bull

Adrian Newey, in realtà, era molto legato a Horner considerando che i due hanno cominciato praticamente insieme alla Red Bull. Ora, però, è arrivato il momento di guardare oltre. Newey porta con sé il suo bagaglio di vittorie e esperienza. Con Red Bull, dal 2006, ha conquistato complessivamente 13 Mondiali (6 costruttori e ben 7 piloti). 4 volte ha esultato Sebastian Vettel, 3 volte Max Verstappen e potrebbe arrivare il quarto proprio quest'anno. Considerando le esperienze pregresse in Willams e McLaren, Newey ha conquistato ben 25 Mondiali.


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità