Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

F1, GP 70° Anniversario: Valtteri Bottas guida le prime libere

Daniele Fantini

Pubblicato 07/08/2020 alle 13:39 GMT+2

Valtteri Bottas alza la voce nella prima sessione di prove libere sul circuito di Silverstone in occasione del GP del 70° Anniversario: il pilota Mercedes abbassa il tempo segnato la scorsa settimana di un secondo, precedendo il compagno di squadra Lewis Hamilton e Max Verstappen. Charles Leclerc si infila al quinto posto alle spalle di Nico Hulkenberg, Sebastian Vettel è settimo.

Mercedes' Finnish driver Valtteri Bottas steers his car during the first practice session of the F1 70th Anniversary Grand Prix at Silverstone on August 7, 2020 in Northampton.

Credit Foto Getty Images

La scorsa settimana, in occasione del primo GP sul circuito di Silverstone, era stato Max Verstappen a timbrare il miglior tempo davanti a Lewis Hamilton, e con un Valtteri Bottas disperso a oltre un secondo di ritardo. Oggi, la musica è cambiata.
Scornato da una gara sfortunatissima che lo ha visto perdere il secondo posto per lo scoppio dello pneumatico sofferto nel finale ma poi rinfrancato dall'estensione contrattuale per la prossima stagione, Valtteri Bottas risponde facendo la voce grossa già nella mattinata del venerdì con un mostruoso 1:26.166, migliorando di due secondi e mezzo la sua stessa prestazione nel primo giorno di lavoro della scorsa settimana (è lo stesso tempo delle FP3 di domenica). Lewis Hamilton ribadisce il dominio Mercedes coprendogli le spalle a una manciata di millesimi (+0.138) e lasciando l'intera concorrenza a distanza siderale. Max Verstappen strappa un terzo posto a oltre sette decimi di ritardo (+0.727), precedendo un super-arrembante Nico Hulkenberg, confermato dalla Racing Point per la positività di Sergio Perez al tampone di controllo effettuato nel pomeriggio di giovedì.
Charles Leclerc infila la prima delle due Ferrari al quinto posto, con un ritardo di 896 millesimi da Bottas, mentre il resto del gruppo si sgrana a oltre un secondo dal battistrada: la Red Bull di Alex Albon è sesta a +1.114, davanti all'altra Ferrari di Sebastian Vettel, settimo a +1.332 ma finalmente in grado di girare sin dal venerdì mattina dopo i tanti problemi sofferti nelle libere dello scorso weekend.
Chiudono la Top 10 la Racing Point di Lance Stroll, attardata sul giro secco rispetto a Hulkenberg ma molto performante sul passo-gara (avremo nuove indicazioni a riguardo nella seconda sessione del pomeriggio), l'Alpha Tauri di Daniil Kvyat e la Renault di Esteban Ocon.
Pirelli ha cambiato le mescole per il secondo weekend di Silverstone, portando gomme più morbide. In mattinata, tutti i piloti hanno girato con le soft, ma le strategie di gara saranno obbligatoriamente su due soste, essendo questa gomma rossa molto più morbida di quella della scorsa domenica e destinata ad avere un ciclo di vita piuttosto breve.

La Top 10 della prima sessione di prove libere del GP 70° Anniversario

#PilotaScuderiaTempoGomma
1.Valtteri BottasMercedes1:26.166S
2.Lewis HamiltonMercedes+0.138S
3.Max VerstappenRed Bull+0.727S
4.Nico HulkenbergRacing Point+0.776S
5.Charles LeclercFerrari+0.896S
6.Alexander AlbonRed Bull+1.114S
7.Sebastian VettelFerrari+1.332S
8.Lance StrollRacing Point+1.373S
9.Daniil KvyatAlpha Tauri+1.487S
10.Esteban OconRenault+1.535S
picture

Hamilton: "Ho vissuto sensazioni orribili, ho pensato 'ecco, mi superano sul traguardo'!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità