Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mattia Binotto dopo il doppio ritiro in Azerbaijan: "Affidabilità power unit Ferrari ci preoccupa ma non ci arrendiamo"

DaOAsport

Aggiornato 12/06/2022 alle 20:26 GMT+2

F1 - Il team principal della Ferrari ai microfoni di Sky Sport non nasconde la propria preoccupazione per il doppio ritiro per problemi legati all'affidabilità della macchina: "Sono due ritiri che ci penalizzano molto, a inizio stagione non c’eravamo esaltati per i risultati, ora non intendiamo arrenderci. Con il motore abbiamo compiuto un grande passo in avanti sul piano delle prestazioni ma...".

Leclerc e Sainz in coro: "Giorno frustrante per la Ferrari ma..."

Un GP di Azerbaijan nero per la Ferrari. L’ottavo round del Mondiale 2022 di F1 ha visto le Rosse non concludere la corsa: Carlos Sainz è uscito di scena per un problema idraulico al nono giro; Charles Leclerc, in testa in quel momento, si è dovuto fermare per un problema al motore nella ventesima tornata.
Affidabilità aspetto davvero carente per la Rossa, se si ricorda quanto accaduto a Barcellona (Spagna), oltre alla constatazione che ben quattro vetture motorizzate Ferrari non siano riuscite a concludere la corsa azera, ovvero il danese Kevin Magnussen (Haas) e il cinese Zhou Guanyu (Alfa Romeo).

Il resoconto dei 9 ritiri dei motorizzati Ferrari in queste prime 8 gare

GARAPILOTA (TEAM)PROBLEMA
GP Arabia Saudita V.Bottas (Alfa Romeo)Surriscaldamento
GP MiamiG.Zhou (Alfa Romeo)Pompa dell'acqua
GP Spagna G.Zhou (Alfa Romeo)Power Unit
GP Spagna C.Leclerc (Ferrari)Power Unit
GP MonacoK.Magnussen (Haas)Power Unit
GP AzerbaijanC.Sainz (Ferrari)Idraulica
GP AzerbaijanC.Leclerc (Ferrari)Power Unit
GP AzerbaijanG. Zhou (Alfa Romeo)Idraulica
GP AzerbaijanK.Magnussen (Haas)Power Unit
Con t-shirt nera, forse anche un po’ a “tema”, si è presentato il Team Principal del Cavallino Rampante, Mattia Binotto, che ai microfoni di Sky Sport si è sforzato di analizzare così una gara al di sotto delle aspettative: “Sicuramente sono due ritiri che ci penalizzano molto, specialmente perché Leclerc era in testa e aveva un’ottima strategia, mentre gli altri avevano sbagliato. A inizio stagione non c’eravamo esaltati per i risultati, ora non intendiamo arrenderci. Con il motore abbiamo compiuto un grandissimo passo in avanti sul piano delle prestazioni, ma chiaramente ancora non siamo al 100% se si tiene conto della consistenza“.
Binotto ha poi commentato l’evidenza delle quattro macchine con il motore di Maranello che non hanno visto la bandiera a scacchi: “I casi vanno analizzati singolarmente ed è da verificare se anche da parte dei nostri clienti si debba parlare di power unit. Tuttavia, noi dobbiamo guardare le cose a 360°. Analizzeremo tutto, dovremo gestire in Canada. Non temiamo le penalità, visto che sicuramente dovremo farci i conti".
picture

Leclerc-Verstappen, le tappe del dualismo che infiamma la nuova F1

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità