Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ocon rischia di investire alcuni fotografi in corsia box: tragedia sfiorata durante il GP Azerbaijan, cosa è successo

Luca Montanari

Aggiornato 30/04/2023 alle 17:46 GMT+2

F1 - All'ultimo giro della gara di Baku Ocon rischia di travolgere nella corsia dei box alcuni addetti ai media che si erano radunati durante i preparativi per la cerimonia di premiazione, prima ancora che la gara terminasse. L'episodio è finito sotto investigazione. Furioso il pilota dell'Alpine: "Scene che non vogliamo vedere".

Il rischio che si sono presi i fotografi in pit lane mentre Ocon rintrava per effettuare un pit stop

Credit Foto Twitter

Rischia di finire in tragedia il lungo fine settimana del GP Azerbaijan, dove è andato in scena il quarto round del Mondiale di Formula 1. Mentre il Circus si appresta a celebrare la vittoria di Perez e l'ennesimo dominio della Red Bull, all'ultimo giro Ocon rientra ai box per cambiare le gomme ma rischia di travolgere alcuni fotografi che invadevano la corsia della pit lane per accalcarsi al parco chiuso, in fase di allestimento prima ancora della bandiera a scacchi. Il pilota dell'Alpine era obbligato ad effettuare la sosta dopo che aveva disputato un'intera gara con lo stesso treno di gomme, in attesa che un'eventuale bandiera rossa nel finale potesse permettergli la sostituzione degli pneumatici senza perdere posizioni.
Dalle immagini on board sull'Alpine numero 31, si nota la vettura del francese sfiorare diversi addetti del personale media, che riescono a scostarsi appena in tempo. Durissimo il pilota nel post-gara, che ha definito folle quanto accaduto ai microfoni di Sky Sport: "Non capisco perché stiamo iniziando a preparare il podio e la cerimonia quando stiamo ancora correndo, manca un giro e ci sono ancora persone che non sono rientrate ai box. Sono arrivato dai 300 km/h a frenare all'ultimo momento vedendo le persone tutte davanti. Sono scene che non vogliamo più vedere". L'episodio è finito sotto investigazione.

Il comunicato FIA: "Rammarico per l'accaduto, una fortuna che non sia successo nulla di grave"

Nessuna penalità, ma un monito agli organizzatori che non si ripetano scene del genere, è questa la decisione della FIA in merito a quanto accaduto all'ultimo giro, così espressa: "Abbiamo notato che non era insolito che i rappresentanti permettessero alle persone di entrare nella pit lane poco prima della fine della gara, nel corso di preparazione per il parco chiuso e la cerimonia del podio. Tuttavia, in questo caso, c’era un pilota che doveva fare un pit stop nell’ultimo giro e ciò ha creato una situazione molto pericolosa per coloro che erano nella corsia dei box in quel momento. Abbiamo ritenuto che fosse una fortuna che non vi fossero gravi conseguenze a causa di quanto accaduto oggi. Abbiamo sottolineato che i requisiti per garantire un evento sicuro e ordinato sono fondamentali. Questo è stato riconosciuto dal team FIA. Abbiamo esaminato in dettaglio le procedure e il protocollo pertinenti con i rappresentanti FIA e abbiamo chiesto loro di adottare misure immediate per riconsiderare queste procedure e protocolli con le parti interessate per garantire che questa situazione non si ripeta. I rappresentanti della FIA hanno espresso il loro rammarico per l’accaduto e ci hanno assicurato che lo avrebbero già fatto dal prossimo evento".
picture

Sicurezza, Sprint Race e Budget Cap: tutte le novità del 2023

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità