Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ferrari, Leclerc dopo il 3° posto: "Massimizzato ogni singola sessione a Baku, ma Red Bull è di un'altra categoria"

DaOAsport

Aggiornato 30/04/2023 alle 18:04 GMT+2

F1 - Il monegasco è soddisfatto per il podio conquistato nel GP di Azerbaijan, ma chiama la Ferrari al lavoro: "Non è stato possibile tenere dietro le Red Bull, dobbiamo migliorare in gara: abbiamo fatto qualche passo in avanti, ma bisogna fare meglio".

La Red Bull vuole il poker, numeri e curosità: il GP d'Azerbaigian in 1'

Un weekend decisamente incoraggiante per Charles Leclerc e la Ferrari. Il monegasco infatti dopo la pole ha conquistato il primo podio della stagione in gara ottenendo una promettente terza posizione nel GP dell’Azerbaijan, quarto appuntamento del Mondiale 2023 di Formula 1. Il pilota della Rossa ha dovuto cedere il passo soltanto alle due Red Bull, tenendo però soprattutto nelle battute finali il ritmo della scuderia più competitiva del lotto.

Leclerc: "Red Bull di un'altra categoria"

Segnali quindi molto importanti per il cavallino rampante, come testimoniato da Charles stesso a fine gara, dove ha analizzato quanto fatto e il gap con la Red Bull: “Loro sono di un’altra categoria, il nostro ottimo giro in qualifica è servito per metterci davanti ma dopo non è stato possibile tenerli dietro, avevano molto più passo di noi in gara. Come detto ieri, hanno trovato qualcosa che noi non siamo riusciti a trovare. Su questo dovremmo concentrarci. Ed è quello che stiamo facendo per trovare più prestazione in gara“.

Sui progressi della Ferrari

La situazione per la Ferrari sembra essere migliorata, come testimoniato proprio da Leclerc, che predica però calma: “Onestamente il feeling è migliore, ma loro non hanno spinto al 100% probabilmente, non sappiamo quanto ci siamo avvicinati. Le sensazioni quindi sono migliori. Ma anche l’Aston Martin correva veloce. Abbiamo tanto lavoro da fare“.

Su Alonso

Inoltre il pilota Ferrari ha parlato di Alonso, poi piazzatosi al quarto posto: “Lui ha spinto, sapevo quali fossero le sue intenzioni in partenza, cercare di gestire le gomme e spingere alla fine, io ho fatto lo stesso, alla fine è stato vicino, ma non abbastanza”.

Sul weekend di Baku e i prossimi GP

Successivamente ai microfoni di Sky Sport Leclerc ha fatto un bilancio del weekend: "Possiamo essere felici di aver massimizzato ogni singola sessione. Ma c'è ancora molto lavoro da fare". Ma il monegasco non smette di crederci con gran parte della stagione ancora da svolgere: "Sognerò sempre e ci crederò.. Abbiamo fatto qualche passo in avanti, bisogna fare ancora meglio. Anche Aston ha la macchina più veloce della nostra in gara. Oggi però abbiamo massimizzato il risultato, un weekend perfetto. Loro però ne hanno di più. Non siamo abbastanza veloci, sul giro secco fai la differenza così come a serbatoi scarichi, ma per gestire la gomma perdiamo performance. Sono fiducioso sugli aggiornamenti, stiamo lavorando nella giusta direzione ma non so se potremo chiudere il gap con Red Bull".

Sainz: "Il sorpasso di Alonso? Cercavo di non colpire Leclerc"

Prestazione opaca invece per l'altra Ferrari di Carlos Sainz, che ha perso un piazzamento rispetto al via per il sorpasso di Alonso alla ripartenza dopo la safety car. Così sull'episodio che gli è costato il 4° posto: “Alla ripartenza ho cercato di non colpire Charles. Ho staccato prima del solito per non perdere il carico e non finire lungo. A quel punto Fernando mi ha sorpassato bene, pulito ed è stato bravo lui. Io ho difeso bene su di lui ieri, oggi è stato bravo lui a fare quel sorpasso. Avremo tante lotte quest’anno, ma non penso potesse cambiare molto. Alonso oggi aveva molto più passo di me“, dichiara il 28enne di Madrid. "Con Charles ci stiamo incrociando spesso, ma sono le gare. Abbiamo un passo simile, spesso stiamo vicini, e spesso avremo tante lotte quest’anno. Ma non penso che sarebbe cambiato qualcosa qualora fosse stato davanti, perché abbiamo visto che aveva molto più passo di me", conclude il ferrarista.
picture

Leclerc non si nasconde: "Obiettivo mio e della Ferrari è il titolo"

.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità