Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP Belgio, Ferrari in coro: "Sprint Race decisa dal pit stop". E Sainz critica: "Situazione molto pericolosa"

DaOAsport

Pubblicato 29/07/2023 alle 20:10 GMT+2

FORMULA 1 - Sia i piloti che il team principal attribuiscono le colpe del mancato podio nella Sprint Race di Spa ai pit stop lunghi per il cambio gomme. La spiegazione di Vasseur: "Abbiamo fatto fatica a farli ripartire perchè avevamo il gruppo attaccato in pit lane". Mentre Sainz ritiene che la situazione dei primi due giri sia stata molto rischiosa per l'incolumità.

Verstappen per il tris: numeri e curiosità sul GP del Belgio in 1'

Risultato un po’ deludente per Carlos Sainz e Charles Leclerc al termine della Sprint Race del Gran Premio del Belgio 2023, valido come dodicesimo round stagionale del Mondiale di Formula Uno. Lo spagnolo della Ferrari ha pagato a caro prezzo il gioco dei pit-stop ad inizio gara, nel momento in cui tutti sono passati dalle gomme full wet alle intermedie.

Sainz: "Situazione molto pericolosa in corsia box"

"La gara si è decisa sul pit-stop, lì ho perso tre-quattro posizioni a causa del traffico ai box che mi sono costate il podio. Non sempre le cose vanno come vorremmo, ma bisogna andare avanti”, le parole a caldo del madrileno ai microfoni di Sky Sport al termine di un sabato estenuante sotto tanti punti di vista a causa del pazzo meteo delle Ardenne. Sul caos ai box dopo la partenza: "Meglio non avere 20 macchine in pit-lane, è una situazione molto pericolosa perché prima o poi potrebbe succedere qualcosa di grave. Noi siamo obbligati a montare le intermedie, è quello che ci dice la pista".

Anche Leclerc dà la colpa al cambio gomme

Purtroppo la strategia non ha pagato. Sainz aveva la priorità di fare il pit stop, io ho dovuto fare un giro in più e abbiamo avuto un problema al pit stop che ci ha fatto perdere due o tre posizioni" il commento del pilota monegasco. Non abbiamo massimizzato in questa Sprint purtroppo e quando non abbiamo un grande passo bisognerebbe fare di più. Difficile fare previsioni per la giornata di domani perché quando ci si aspetta l’asciutto piove, quando ci si aspetta che piove non piove: vedremo cosa potrà succedere, dobbiamo cercare di essere pronti a tutto“.

Vasseur spiega i problemi dei pit stop Ferrari

Molto si è deciso al momento del cambio gomme. Nel caso di Carlos abbiamo fatto fatica a farlo ripartire perchè aveva il gruppo nella pitlane, e ha perso tante posizioni. Discorso simile per Charles, rimandato in pista mentre sopraggiungevano altre vetture. Peccato, non siamo stati fortunati" la reazione del team principal della Ferrari. "Oggi abbiamo fatto più punti di Mercedes e Aston Martin e anche nella gara lunga avremo una buona opportunità, con Leclerc in pole. Il meteo potrebbe cambiare tutto, come si è visto in questi due giorni. Come tenere dietro Verstappen? Meglio pensare solo su noi stessi”. Ultima battuta sulla serenità messa in mostra da Leclerc in questi giorni. C’è aria di annunci di rinnovo? "No, se è calmo e tranquillo è solo merito suo. Non ci sono notizie su altro”.
picture

Crozza-Briatore: "La Ferrari va male perché mi ha rubato il team, ben 12 pizzaioli!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità