Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Hamilton subito avanti ma Rosberg lo tallona, Ferrari in difficoltà

DaLaPresse.it

Pubblicato 11/11/2016 alle 22:20 GMT+1

Al termine della prima giornata di prove libere del Gran Premio del Brasile le Mercedes hanno già fatto il vuoto rispetto alle rivali. Condizione che favorisce Rosberg, sempre più vicino a conquistare il suo primo titolo mondiale a due gare dalla fine del campionato su un circuito dove ha trionfato nelle ultime due stagioni partendo dalla pole position.

2016, Nico Rosberg, Sebastian Vettel, GP Brasile, LaPresse

Credit Foto LaPresse

di Alberto Zanello
Hamilton sfreccia a Interlagos, ma Rosberg lo controlla da vicino. Al termine della prima giornata di prove libere del Gran Premio del Brasile le Mercedes hanno già fatto il vuoto rispetto alle rivali. Condizione che favorisce Rosberg, sempre più vicino a conquistare il suo primo titolo mondiale a due gare dalla fine del campionato su un circuito dove ha trionfato nelle ultime due stagioni partendo dalla pole position. Lewis però non molla e, forte degli ultimi due successi in Texas e in Messico, è intenzionato a metter sotto pressione il suo compagno di squadra e rivale anche in Brasile.
Non stupisce quindi che il britannico sia stato il pilota più veloce in pista tanto nella prima quanto nella sessione di prove libere. "E' stata una buona giornata, abbiamo svolto tutti i nostri programmi e la vettura si comporta davvero bene - ha dichiarato Hamilton ai giornalisti - Dal punto di vista fisico qui è piuttosto difficile a causa dell'alta temperatura. Trovare il giusto equilibrio non è facile". In ogni caso Rosberg, che con una vittoria diventerebbe campione, ha chiuso la giornata a 30 millesimi di distacco dall'altro pilota Mercedes. "E' stato un venerdì abbastanza normale - ha sottolineato - La nostra macchina è veloce ma le Red Bull sono sicuramente vicine. Le gomme soft si degradano molto nei long run, e lo stesso capita sulle mescole medie, ma complessivamente abbiamo un buon ritmo".

Ferrari indietro

Chi certamente non può essere soddisfatta è la Ferrari, che attualmente si trova a inseguire non solo la Red Bull ma anche la sorprendente Williams, tornata su ottimi livelli nel weekend dell'addio di Massa ai suoi tifosi. Bottas e il brasiliano hanno chiuso infatti la giornata rispettivamente al terzo e al quarto posto, a circa mezzo secondo dalle due Mercedes ma davanti alle Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen. Per trovare le due 'rosse' (entrambe molto vicine tra loro) bisogna invece scendere fino al settimo posto occupato da Sebastian Vettel, seguito a ruota da Kimi Raikkonen.
Oggi non eravamo abbastanza veloci, è stata una giornata un po' difficile. Abbiamo provato diverse cose, si tratta di vedere cosa va meglio. A fine giornata ho trovato un po' il ritmo, sul giro veloce non ero contentissimo - ha aggiunto il tedesco, settimo al termine della seconda sessione - Mi sarei aspettato di più ma faceva molto caldo e l'asfalto era molto scivoloso. Ho avuto problemi nella gestione delle gomme e nel trovare il passo.
Difficoltà simili anche per il finlandese.
E' stato un venerdì non semplicissimo, abbiamo avuto qualche problemino - ha ammesso Raikkonen - E' difficile trovare un buon assetto, non ci siamo ancora ma stiamo andando nella direzione giusta. Domani andrà meglio.
VIDEO: Interlagos 2008, quando Hamilton strappò il titolo a Massa all'ultima curva
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità