Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Formula 1, Gp Arabia Saudita - Attacco missilistico vicino al circuito, colpito impianto petrolifero.

Giulio Martina

Aggiornato 25/03/2022 alle 22:20 GMT+1

F1 - I ribelli dello Yemen avrebbero colpito un impianto petrolifero di proprietà di Aramco, a circa 20 km dal tracciato che sta ospitando il Gp dell'Arabia Saudita. Attimi di grande tensione dal momento che è servito l'intervento della flotta aerea per riportare la situazione sotto controllo. Si attendono conferme sullo svolgimento del programma di gara.

Jeddah GP

Credit Foto Getty Images

Momenti di tensione a Jeddah, città che sta ospitando il weekend del Gp dell'Arabia Saudita. Durante le Prove Libere 1, si è svolto un attacco militare ad un impianto petrolifero posto a pochi chilometri dalla pista. Autori dell'offensiva i ribelli yemeniti, già responsabili di atti analoghi in territorio saudita. Si parla di un missile lanciato attraverso droni diretto volutamente verso l'impianto di proprietà della società nazionale Aramco. Immediata la risposta della flotta aerea dell'Arabia Saudita.
Le Prove Libere 2 sono state posticipate alla 18.15 (ora italiana) precedute da un briefing tra i team e Stefano Domenicali. Alle ore 20.00 si è svolto un nuovo meeting in cui sono state valutate le condizioni per proseguire con il weekend di gara. Le squadre sarebbero propense a continuare, mentre i piloti avrebbero espresso delle perplessità riguardanti la sicurezza. "Siamo in una zona al sicuro, abbiamo parlato anche con il Ministro dello Sport, siamo qua e c'è anche la mia famiglia, mi sento al sicuro. Cosa faranno i piloti? Possono anche prendere una decisione contraria, ma spero vogliano continuare" le parole di Toto Wolff a Sky Sport.
picture

An Aramco oil depot close to the circuit is seen in flames following an incident during practice ahead of the F1 Grand Prix of Saudi Arabia at the Jeddah Corniche Circuit on March 25, 2022 in Jeddah, Saudi Arabia.

Credit Foto Getty Images

Questa la nota ufficiale della Formula 1: "Stefano (Domenicali) ha convocato i Team Principal e i piloti per aggiornarsi sulle informazioni condivise dalle autorità. Li ha informati che il fine settimana si svolgerà come previsto e la sicurezza per l'evento in vista di questo incidente è stata una priorità per le autorità. Continuerà a tenerli tutti aggiornati su qualsiasi ulteriore informazione e probabilmente incontrerà i Team Principal questa sera per condividere qualsiasi ulteriore informazione".
picture

Red Bull, Mercedes, Ferrari: le monoposto del mondiale 2022

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità