Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

F1 - Nuovo format di qualifiche al debutto nel Gp di Imola

Giulio Martina

Pubblicato 07/04/2023 alle 12:10 GMT+2

F1 - Pirelli ha ufficializzato che nel Gran Premio dell'Emilia Romagna verrà sperimentato un format di qualifica che prevederà una diversa allocazione delle gomme. Nelle 3 sessioni di prova verranno utilizzate in successione tutte le 3 mescole a disposizione nel weekend. Un cambio rivolto alla sostenibilità ambientale ma che potrebbe portare una dose aggiuntiva di spettacolo.

Leclerc: "Il podio era lì. Simili problemi non devono capitare più"

La Formula 1 continua a sperimentare nuovi format e regolamenti, sempre alla ricerca di un progresso dello sport motoristico. Nel prossimo Gp a Baku potremmo vedere un'inedito weekend con delle qualifiche a tentativo unico valide per la Sprint Race. Interessante anche il cambio di regolamento delle qualifiche "classiche" che verrà sperimentato nel Gp dell'Emilia Romagna.
Pirelli ha ufficializzato una diversa allocazione delle gomme per il weekend di Imola andando in contro al format inedito della sessione di qualifica. In ogni fase delle prove verrà utilizzata una mescola diversa, quindi per intenderci: in Q1 le vetture andranno in pista con la gomma dura, in Q2 con la gomma media e solamente in Q3 verrà usata la gomma più morbida.
picture

Verstappen tira le orecchie alla FIA: "Che casino! Si poteva gestire..."

Questo comporterà un risparmio di 2 treni di gomme nell'intero weekend, abbassando a 13 set la fornitura di Pirelli ai team. La difficoltà maggiore per i piloti si avrà in Q1, quando si dovrà portare subito in temperatura la gomma Hard, mescola che ha bisogno di molto tempo per entrare nella giusta temperatura di esercizio. Ci aspetta una qualifica davvero movimentata a Imola.
picture

Team, piloti e le monoposto del Mondiale F1 2023 in 140"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità