Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

F1 - Ufficiale, cancellato il GP di Imola per motivi di sicurezza dovuti al maltempo

Giulio Martina

Aggiornato 17/05/2023 alle 15:15 GMT+2

F1 - Il GP dell'Emilia Romagna è stato ufficialmente annullato. Le alluvioni che hanno colpito la regione hanno impattato pesantemente anche l'area del circuito Enzo e Dino Ferrari. Per motivi di sicurezza si è preferito non disputare l'evento anche per non gravare sugli sforzi delle autorità già al lavoro per contrastare i danni delle alluvioni.

Emergenza Emilia Romagna: le immagini dell'esondazione del Savio a Cesena

La Formula 1 si è riunita questa mattina con gli organizzatori del GP di Imola e le autorità locali arrivando alla decisione di non procedere con il weekend di gara. Il GP dell'Emilia Romagna potrebbe essere recuperato nei prossimi mesi.

Il comunciato della F1

Una decisione condivisibile data anche la portata dei danni subiti dai territori di Emilia Romagna e Marche. Anche il Ministro Matteo Salvini aveva sollecitato il rinvio dell'evento: "Dedichiamoci ai soccorsi" erano state le sue parole in mattinata.

Le parole di Domenicali

"È una tale tragedia vedere cosa è successo a Imola e in Emilia-Romagna, la città e la regione in cui sono cresciuto, i miei pensieri e le mie preghiere sono con le vittime delle inondazioni, le famiglie e le comunità colpite. La decisione che è stata presa è quella giusta per tutti, poiché dobbiamo garantire la sicurezza e non creare oneri aggiuntivi per le autorità mentre affrontano questa terribile situazione".

La situazione a Imola

Situazione decisamente complicata in Emilia Romagna, dove le forti piogge degli ultimi giorni hanno causato allagamenti e danni su buona parte della regione. Tra le zone più colpite c'è anche quella di Imola che stava vivendo i giorni di preparazione al GP previsto per questo weekend.
A preoccupare è stato il fiume Santerno che costeggia buona parte del tracciato. Un'ondata di piena si è registrata questa notte portando all'allagamento di alcuni settori dell'autodromo tra cui il Paddock della Formula 2.
Nella giornata di oggi era stato interdetto l'accesso al circuito anche agli addetti ai lavori. Non era possibile garantire un accesso in sicurezza ai circa 160 mila spettatori attesi nel weekend e sarebbero state tolte energie preziose alle zone colpite dal maltempo.

Le date possibili per il recupero della gara

Probabile la cancellazione del GP dell'Emilia Romagna dal calendario 2023. Sono poche le finestre in calendario disponibili per recuperare la gara di Imola. Un ipotesi potrebbe essere quella del 4-6 agosto, weekend successivo al Gp del Belgio. "Al 99% questa edizione si recupererà nel 2026, dopo la proroga del contratto" le parole del presidente dell'ACI Sticchi Damiani.
picture

Leclerc amaro: "Fare buoni giri non serve a niente se non li finisci"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità