Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP Giappone LIVE: gara Suzuka in diretta. Verstappen domina e regala il Mondiale costruttori alla Red Bull, Leclerc 4°

Formula 1 | GP Giappone
Suzuka Circuit | 24.09.2023
Live
Aggiornamenti Live
Luca Montanari

Aggiornato 24/09/2023 alle 10:16 GMT+2


-
Live comment icon
Se la Red Bull doveva fornire risposte dopo il passo falso di Singapore, Max Verstappen dà un chiaro segnare a Suzuka che la supremazia della RB19 è destinata a riprendere. L'olandese bicampione del mondo domina il GP Giappone e regala alla scuderia di Milton Keynes il sesto Mondiale costruttori nella storia del team. Il leader assoluto del campionato piloti lascia a distanza le McLaren, che condividono sul podio la festa Red Bull. Prima volta in carriera tra i primi tre per Oscar Piastri, che deve cedere la piazza d'onore al compagno di squadra Lando Norris dopo la posizione persa in partenza e una strategia azzardata. Il rookie australiano si difende comunque dal continuo inseguimento della Ferrari di Leclerc, specialmente nel finale. Per il Cavallino Rampante una settimana dopo la gioia di Marina Bay arriva un piazzamento ai piedi del podio con Charles.
END
Live comment icon
PODIO PER LE DUE MCLAREN! Norris precede Piastri, per la prima volta in top-3 in carriera. Leclerc chiude 4°, Sainz non riesce a sorpassare Hamilton e termina 6°.
END
Live comment icon
VERSTAPPEN VINCE IL GP DEL GIAPPONE E REGALA IL TITOLO COSTRUTTORI ALLA RED BULL! Il team è campione del mondo con 6 GP d'anticipo, mai accaduto nella storia.
53/53
Max Verstappen inizia l'ultimo giro, con 19" di vantaggio su Norris e 36" su Piastri. L'unica battaglia in pista è quella tra Hamilton e Sainz per il 5° posto.
52/53
Penultimo giro, Sainz sotto al secondo rispetto a Hamilton. Riuscirà a sorpassarlo?
50/53
Live comment icon
Sainz supera la prima delle due Mercedes, quella di Russell che intanto aveva lasciato passare Hamilton. Carlos è 6° al momento e ha quattro giri per attaccare Lewis.
48/53
Entrambe le Mercedes ora attaccate dall'altra Ferrari di Sainz. Lo spagnolo vuole riprendersi la quinta posizione acquisita al via, ma la strategia per il momento ha premiato le frecce d'argento.
45/53
Live comment icon
Leclerc all'esterno su Russell! Che manovra del monegasco per riprendersi la quarta piazza. Sfrutta tutta la doppia a sinistra e il cordolo esterno per mettere il muso della Ferrari davanti.
44/53
Fa più fatica Leclerc a sopravanzare Russell in 4ª posizione. Piastri rischia di scappare via definitivamente.
43/53
Live comment icon
Intanto sta per volgere al termine l'utopica gara di Perez: rientrato in pista al 40° giro per scontare la penalità, viene richiamato ai box di nuovo, questa volta per il definitivo ritiro.
42/53
Russell si difende per un giro, poi Piastri lo supera all'esterno in curva 1. Intanto Leclerc si era avvicinato a un secondo.
41/53
Piastri si ricongiunge a Russell (3°), ma resta imbottigliato nello snake. Fattore che avvantaggia Leclerc che si sta avvicinando.
40/53
Russell tenta di continuare con una sola sosta, ma è in evidente calo con le gomme. Piastri si avvicina, mentre Leclerc pian piano continua a guadagnare sulla McLaren.
39/53
Live comment icon
Seconda sosta per Sainz, che riparte alle spalle di Hamilton di oltre 7 secondi.
38/53
Live comment icon
Pit stop anche per Verstappen, che ha margine per rientrare sempre al comando della gara.
37/53
Live comment icon
Rientra anche Norris per il secondo pit stop e Sainz sale così al 2° posto. Ma lo spagnolo sarà costretto di nuovo a fermarsi e con tutta probabilità verrà di nuovo scavalcato. Forse anche da Hamilton.
36/53
Live comment icon
MCLAREN SUBITO AI RIPARI! Rientra Piastri, Sainz sale in terza posizione ma l'australiano resta davanti a Leclerc, seppur non di molto.
35/53
Live comment icon
LECLERC AI BOX! Questa volta è il monegasco ad anticipare tutti alla seconda sosta, tentando l'undercut sulle McLaren per assaltare il podio. Pit stop rapido dei meccanici Ferrari.
-
Live comment icon
Intanto sono arrivati altri tre ritiri: out entrambe le Williams di Sargeant e Albon, così come l'Aston Martin di Stroll.