Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

F1, Gp d'Italia - La Ferrari parte bene, Leclerc davanti a Sainz nelle libere 1. Verstappen penalizzato

Giulio Martina

Aggiornato 09/09/2022 alle 15:23 GMT+2

F1 - Doppietta Ferrari nella prima sessione di libere a Monza. Leclerc precede il compagno Sainz e le due Mercedes. Verstappen, bloccato da Norris nel giro veloce, è solo quinto. I due piloti Red Bull, Sainz e Hamilton penalizzati nella griglia di domenica, la pole position se la giocheranno Leclerc e Russell.

La prima vittoria di Vettel, numeri e curiosità: il GP d'Italia in 2'

Il weekend del Gp d'Italia si apre nel segno della Ferrari. Miglior tempo di Charles Leclerc nella prima sessione di prove libere, a meno di un decimo lo segue il compagno Carlos Sainz. Seguono le Mercedes di Russell e Hamilton, solo 5° Max Verstappen che ha però fatto segnare un tempo non rappresentativo per via del traffico.
picture

La prima vittoria di Vettel, numeri e curiosità: il GP d'Italia in 2'

La notizia del venerdì di Monza è la penalità di 5 posizioni in griglia a carico di Verstappen, con la Red Bull che ha deciso di montare una nuova unità del motore termico. Come lui penalizzati Sainz e (15 posizioni), Perez (10 posizioni) e Hamilton che partirà dal fondo della griglia. Leclerc appare come favorito per la pole position, solo George Russell potrebbe insidiarlo. Il britannico si è fermato a circa 2 decimi in questa prima sessione e come il ferrarista potrà beneficiare della scia del compagno nella qualifica di domani.
picture

Charles Leclerc (Ferrari) - GP of Italy 2022

Credit Foto Getty Images

Ancora da decifrare la performance della Red Bull con Verstappen bloccato da Norris nel giro veloce e apparso solo leggermente più veloce nel passo gara, in relazione con Ferrari e Mercedes.

La classifica delle FP1

1. LECLERC (Ferrari) 1.22.410
2. SAINZ (Ferrari) +0.077
3. RUSSELL (Mercedes) +0.279
4. HAMILTON (Mercedes) +0.421
5. VERSTAPPEN (Red Bull) +0.430
picture

Leclerc: "Red Bull monoposto nettamente più veloce al momento"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità