Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

F1, Qualifiche GP Monaco: Charles Leclerc e Carlos Sainz mostruosi. Prima fila Ferrari tutta Ferrari a Montecarlo

Paolo Sala

Aggiornato 28/05/2022 alle 18:19 GMT+2

FORMULA 1 – Per il 2° anno consecutivo Charles Leclerc scatterà in pole position nel GP di casa e al suo fianco avrà il compagno di squadra Carlos Sainz. Q3 interrotto nel finale a causa di un botto di Perez prima dell’ingresso del tunnel che è costato caro anche a Sainz. Seconda fila per la coppia di Red Bull formata da Perez e Verstappen. 14esima pole position per Leclerc che eguaglia Verstappen

Il regno di Senna, numeri e curiosità: il GP di Monaco in 2'

Missione compiuta per la Ferrari, che si prende tutta la prima fila del Gp di Monaco e la pole position col padrone di casa Charles Leclerc, condizione imprescindibile per partire coi favori del pronostico in gara e provare a ristabilire la leadership nelle due classifiche rispetto alla Red Bull, che segue con Sergio Perez 3° e Max Verstappen - in difficoltà per tutto il week end col setup - 4°. Leclerc ha ribadito in qualifica la superiorità sua e della Ferrari espressa già dalle libere di venerdì, a congelare la situazione nell'ultimo tentativo della Q3 ci ha pensato Sergio Perez, a muro all'ingresso del tunnel nel tentativo di contendere alle rosse la prima fila. Terza fila per l'ottimo Lando Norris, Hamilton è in quarta con l'8° tempo.

GRIGLIA DI PARTENZA

Charles LeclercFerrari1:11:376
Carlos SainzFerrari+0:225
Sergio PerezRed Bull+0:253
Max VerstappenRed Bull+0:290
Lando NorrisMcLaren+0:473
George RussellMercedes+0:736
Fernando AlonsoAlpine+0:871
Lewis HamiltonMercedes+0:984
Sebastian VettelAston Martin+1:356
Esteban OconAlpine+1:671

MOMENTI CHIAVE

Q1 - Ferrari subito davanti a tutti con Leclerc e Sainz, nel finale di sessione l'imprevisto: Tsunoda su Alpha Tauri tocca le barriere in ingresso di chicane dopo il tunnel, riesce a rientrare ai box ma viene esposta la bandiera rossa a soli due minuti dal termine, con la classifica in continua evoluzione: al rientro in pista è caos per evitare il taglio, alcuni piloti non fanno in tempo a lanciarsi prima che sventoli la bandiera a scacchi, fra cui Hamilton e Gasly. Lewis si salva col 13° tempo, Gasly - che aveva addirittura il 5° tempo nelle FP3 - è invece clamorosamente escluso.
Q2 - Come in Q1, visto il peso del fattore traffico, non si fanno due tentativi separati bensì si scende in pista con un carico sufficiente di benzina per fare più giri. Leclerc è il primo a scendere sotto il muro dell'1'12", Perez e Sainz sono vicinissimi al tempo del monegasco, mentre ha qualche difficoltà in più Max Verstappen, in sofferenza col setup e staccato di 4 decimi. Escluso dalla top ten Ricciardo su McLaren.
Q3 - Con sole 10 macchine in pista si può tornare ai due tentativi separati. Nel primo Leclerc mette nuovamente in riga tutti, a due decimi da lui l'altra rossa di Sainz e le Red Bull di Perez e Verstappen, ancora alle spalle del compagno. Nel secondo tentativo il monegasco sembra potersi addirittura migliorare, ma un botto di Sergio Perez all'ingresso del tunnel congela la situazione a 30" dalla bandiera a scacchi. Contro la Red Bull del messicano ferma a centro pista, peraltro, va a sbattere la Ferrari di Carlos Sainz, fortunatamente senza conseguenze. Prima fila tutta Ferrari e Charles Leclerc in pole.

TOP

Charles Leclerc (Ferrari) - Così come a Barcellona mette in pista un week end perfetto, in cui non è stato il primo in classifica solo nelle FP3. Con la speranza che l'esito sia ovviamente diverso rispetto alla sfortunata gara catalana. Con tutta la pressione del caso, obiettivo pole centrato. Con la possibile copertura alle spalle del compagno.
picture

14ª pole position in carriera per Charles Leclerc che ha eguagliato Max Verstappen

Credit Foto Getty Images

Lando Norris (McLaren) - Primo alle spalle di Ferrari e Red Bull, con lo sfizio di battere George Russell e di mettersi dietro la Old School Alonso-Hamilton-Vettel. Talento da vendere.
Sebastian Vettel (Aston Martin) - Non era facile portare la disastrosa Aston Martin in top ten, ci ha messo del suo come del resto aveva fatto lo scorso anno. Monaco sa ancora fare selezione.

FLOP

Max Verstappen (Red Bull) - Questa volta ha fatto davvero fatica a trovare le giuste soluzioni di setup, tanto da aver sofferto per tutto il week end il confronto col compagno Perez, decisamente più insidioso di lui nei confronti delle Ferrari. Si vedrà se in gara verrà sacrificata la posizione del messicano.
Pierre Gasly (Alpha Tauri) - Poco fortunato, paga il caos dell'ultimo tentativo in Q2 dopo l'incidente del compagno Tsunoda. Ma quando hai il potenziale per fare una terza fila a Monaco, prendere bandiera con un tempo vicino al 15° è imperdonabile. Occasione persa.

LA STATISTICA

Leclerc da record - Con la pole position di Monaco Charles Leclerc è il primo pilota nella storia della Ferrari a centrare sempre la prima fila nelle prime sette gare stagionali. E a testimonianza di una sfida generazionale con Max Verstappen, affianca l'olandese campione del Mondo in carica a quota 14 pole positions.
picture

Leclerc-Verstappen, le tappe del dualismo che infiamma la nuova F1

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità