Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

VIDEO Perché Leclerc è finito sotto investigazione a Monte Carlo? Cosa è successo e cosa rischiano Charles e la Ferrari

Stefano Dolci

Aggiornato 27/05/2023 alle 20:06 GMT+2

FORMULA 1 – Rischia di complicarsi la domenica di Charles Leclerc che, subito dopo la qualifica conclusa con il terzo tempo alle spalle di Verstappen e Alonso, è stato convocato dalla Race Direction per spiegare un ostacolamento nel corso del Q3 ai danni di Lando Norris. Il pilota della Ferrari rischia una retrocessione di 3 posizioni in griglia che costringerlo a partire dalla terza fila.

Alonso sogna uno storico tris, numeri e curiosità: il GP di Monaco in 1'

“Nemo propheta in patria”, ‘nessuno è profeta nella propria patria dicevano i latini e la frase sembra calzare a pennello per spiegare il rapporto controverso fra Charles Leclerc e il Gran Premio di casa, quello che si corre sul tracciato cittadino del Principato di Monaco dove non è mai riuscito a trovare una vittoria – da quando corre in Formula 1 – e domenica in gara rischia addirittura di partire non dalla terza casella della griglia, bensì dalla sesta casella a causa di un’indagine aperta per un ostacolamento (impeding) nel tunnel a Lando Norris avvenuto nell’iconico tunnel. Andiamo a ricostruire che cosa è accaduto e perché Charles rischia la penalità e la retrocessione in griglia.

L'intralcio e perché la penalità può arrivare per davvero

Succede tutto nel Q3, quando Charles Leclerc in traiettoria ostacola Lando Norris che stava tentando di completare il suo ultimo giro per risalire la classifica ma è costretto ad alzare il piede dall’accelleratore e frenare per evitare di tamponare la monoposto n°16 di Leclerc che è stato avvisato molto tardi dagli uomini del box che avrebbero dovuto essere molto più tempestivi a segnalare a Charles di mettersi fuori traiettoria e lasciare spazio a Norris. Il pilota inglese della McLaren nelle interviste in zona mista ha chiaramente spiegato di attendersi la penalità: “Me la aspetto perché è palese l’impeding nel mio giro buono. Non so perché non mi abbia visto, di solito sono cose che ti segnalano anche via radio dal muretto box.... Stiamo a vedere ma per me l’episodio è chiaro”.
picture

La visuale dall'abitacolo di Lando Norris della Ferrari di Leclerc nel tunnel del Principato di Monaco

Credit Foto Twitter

Leclerc a Sky Sport: "Ho fatto di tutto per mettermi da parte"

Nella consueta intervista post qualifiche in zona mista, Charles Leclerc ha spiegato così l'episodio con Norris, spiegando anche cosa ha riferito ai commissari nella spiegazione dell'accaduto: "Ho fatto di tutto per mettermi da parte, il timing era molto difficile da gestire per me e sotto il tunnel onestamente non si vedeva molto bene dagli specchietti. Appena ho ricevuto l’informazione mi sono messo sulla sinistra. So che la tempistica non era perfetta ma ho veramente fatto tutto il possibile. Mi sono spiegato (con i commissari, ndr) e, come ho detto loro, ho fatto tutto quello che potevo appena sono stato avvisato".
picture

Hamilton: "Io in Ferrari? Nulla di vero, i media si saranno annoiati e..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità