Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

F1, Qualifiche GP Spagna: Leclerc pole stratosferica con la Ferrari al Montmelò! Carlos Sainz 3° dietro a Verstappen

Paolo Sala

Aggiornato 21/05/2022 alle 18:04 GMT+2

GP SPAGNA – Charles Leclerc con un ultimo giro capolavoro coglie la 4ª pole position della stagione, riscattando un testacoda nelle battute iniziali del Q3. Il monegasco partirà (con un treno di gomme nuovo) in prima fila davanti a Verstappen. 3° Sainz davanti alla coppia di Mercedes in ripresa composta da Russell e Hamilton. La Ferrari dopo 14 anni ritrova la pole position sul tracciato iberico.

La prima di Schumi, numeri e curiosità: il GP di Spagna in 2'

Con un'autentica magia in Q3 Charles Leclerc su Ferrari conquista la pole position del Gp di Spagna di Formula 1 sul circuito di Barcellona. Dopo un errore con testacoda nel primo tentativo dell'ultima manche, il monegasco ha infatti centrato un giro sontuoso che gli ha permesso di scendere sotto il muro dell'1'19" e battere la Red Bull di Max Verstappen, che al contrario ha avuto qualche problema di potenza proprio nel secondo e ultimo tentativo. In seconda fila l'altra Ferrari di Carlos Sainz e la Mercedes di George Russell, ancora una volta davanti a Lewis Hamilton. Fuori in Q1 l'idolo di casa Fernando Alonso.
Per la gara Charles Leclerc ha un treno di gomme morbide nuove in più, conservato in Q2 in virtù dei problemi di gomme emersi nelle ultime due tappe del Mondiale. La Red Bull, però, si è mostrata più veloce nei long run di venerdì. La sfida è ancora una volta apertissima.
picture

: Pole position qualifier Charles Leclerc of Monaco and Ferrari celebrates in parc ferme during qualifying ahead of the F1 Grand Prix of Spain at Circuit de Barcelona-Catalunya on May 21, 2022 in Barcelona, Spain

Credit Foto Getty Images

GRIGLIA DI PARTENZA

Charles LeclercFerrari1:18:780
Max VerstappenRed Bull+ 0.323
Carlos SainzFerrari+ 0:416
George RussellMercedes+ 0:612
Sergio PerezRed Bull+ 0:670
Lewis HamiltonMercedes+ 0:762
Valtteri BottasAlfa Romeo+ 0:858
Kevin MagnussenHaas+ 0:932
Daniel RicciardoMcLaren+ 1:547
Mick SchumacherHaas+ 1:618

MOMENTI CHIAVE

Q1: Alonso out - Le Ferrari si piazzano subito davanti a tutti con Leclerc e Sainz, mentre in fondo fa notizia la clamorosa eliminazione dell'idolo di casa Fernando Alonso, tradito da un calcolo sbagliato nel secondo tentativo che gli costa l'accesso alla Q2 nel suo Gp più atteso. Fuori anche Vettel su Aston Martin.
Q2: Ferrari gioca il jolly - Dopo il primo tentativo, in Ferrari decidono di giocarsi il jolly tenendo ai box Charles Leclerc nell'ottica di conservare un treno di gomme morbide nuove per la gara. Il monegasco chiude 7° e la scommessa va a buon fine. Viste le difficoltà proprio nella gestione delle gomme registrata nelle ultime due gare e nei long run di venerdì qui a Barcellona, un'arma in più da giocarsi domani contro Verstappen.
Q3: Leclerc, brivido e capolavoro - Nella decisiva Q3 Verstappen fa segnare il miglior tempo nel primo tentativo, mentre Charles Leclerc
sbaglia nella variante stretta e va in testacoda. Sembra che la pole sia a portata di mano dell'olandese campione del Mondo, ma nel secondo tentativo la situazione si ribalta: Verstappen denuncia problemi di potenza e non può migliorarsi, Leclerc ritrova subito il feeling con la sua Ferrari e centra un tempone che gli regala la pole position del Gp di Spagna.

TOP

Charles Leclerc (Ferrari) - Incredibile come il ferrarista riesca spesso a tirare fuori il meglio da se stesso e dalla macchina nei momenti decisivi. Rinuncia strategicamente al secondo tentativo della Q2, si brucia il primo della Q3 con un testacoda, ma quando rientra in pista per l'ultimo colpo aggredisce il settore centrale come nessuno, e porta la Ferrari ad una non scontata pole position. In stato di grazia.
picture

Charles Leclerc, Gp Montmelò, F1 GP Spagna, Getty Images

Credit Foto Getty Images

George Russell (Mercedes) - La Mercedes rialza la testa, e a trascinarla è ancora una volta più George Russell che non Lewis Hamilton. Il ragazzino si mette alle spalle anche la Red Bull di Perez e proverà a monetizzare al meglio la preziosa seconda fila.
Valtteri Bottas (Alfa Romeo) - Dopo le Red Bull, le Ferrari e ora anche le Mercedes, c'è sempre lui con la sua Alfa Romeo. Costanza e consistenza mai viste né in Williams né in Mercedes.

FLOP

Fernando Alonso (Alpine) - L'Alpine non è un missile, ma è lui a gestire male il secondo tentativo della Q1 che gli costa l'eliminazione nel week end del Gp di casa. Temporeggia troppo prima di rientrare in pista, poi si trova alle spalle della McLaren di Norris restandone disturbato. In gara sarà dura risalire dal 17° posto.
Sergio Perez (Red Bull) - Entrambi i piloti Red Bull hanno un gran passo gara, evidenziato venerdì nei long run. Ma mentre Verstappen è migliorato parecchio anche sul giro secco, il messicano è rimasto al palo, ed in griglia si ritrova a sandwich fra le due Mercedes, non nelle condizioni ideali per dare una mano al compagno.
Team Aston Martin - La versione B della macchina portata a Barcellona aveva acceso persino qualche polemica, con la Red Bull a puntare il dito contro soluzioni a suo dire copiate e i team di centro gruppo in agitazione. Risultato: sia Vettel che Stroll fuori senza appello in Q1.

LA STATISTICA

Erano quattordici anni, ossia dalla stagione 2008 con Kimi Raikkonen, che la Ferrari non centrava la pole position sul tracciato di Barcellona, considerato il più 'sincero' dal punto di vista tecnico per far emergere il potenziale delle macchine. Ora per Maranello serve la verifica della gara e del degrado gomme sulla lunga durata.
picture

Leclerc-Verstappen, le tappe del dualismo che infiamma la nuova F1

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità