Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Max Verstappen domina anche le prove libere 2 a Barcellona, Ferrari al lavoro sugli aggiornamenti: Leclerc 6° e Sainz 7°

DaOAsport

Pubblicato 02/06/2023 alle 18:25 GMT+2

FORMULA 1 - C'è sempre la Red Bull dell'olandese al comando nel venerdì del GP di Spagna, ma i distacchi si assottigliano. Alonso insegue Max a 170 millesimi, poi a sorpresa la Haas di Hulkenberg. Le Ferrari si concentrano sugli sviluppi e mostrano segnali sulla gestione delle gomme: 6° Leclerc e 7° Sainz a tre decimi da Verstappen.

Hamilton può riscattarsi, numeri e curiosità: il GP di Spagna in 1'

Max Verstappen detta nuovamente la legge del più forte e stampa il miglior tempo assoluto anche nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna 2023, valido come settimo round stagionale del Mondiale di Formula Uno. Il leader del campionato ha fermato il cronometro in 1’13″907 nella simulazione di qualifica con gomme soft, rifilando distacchi meno pesanti alla concorrenza rispetto alla FP1 ma impressionando per velocità e costanza di rendimento nei long-run al Montmelò.
L’olandese della Red Bull ha preceduto in classifica di 170 millesimi il padrone di casa spagnolo Fernando Alonso, molto rapido nel time-attack con la sua Aston Martin, mentre si è inserito a sorpresa in terza posizione il tedesco Nico Hulkenberg con la Haas (spremendo al massimo probabilmente la power-unit Ferrari) a 270 millesimi dalla vetta. Quarto posto a 312 millesimi dal compagno di squadra per Sergio Perez con l’altra Red Bull, davanti all’Alpine di un ottimo Esteban Ocon 5° a 335 millesimi dalla testa.

Ferrari al lavoro sugli sviluppi

Riscontri non eccezionali sul giro secco per le Ferrari (entrambe con il nuovo pacchetto di aggiornamenti), con Charles Leclerc 6° a +0"339 e Carlos Sainz 7° a 367 millesimi dal miglior crono di Verstappen dimostrando però una discreta gestione degli pneumatici nella simulazione di passo gara.

Mercedes indietro

Venerdì difficile da decifrare anche in casa Mercedes, abbastanza distante dal vertice sia nel time-attack che nei long-run a serbatoi pieni, con George Russell 8° a 485 e Lewis Hamilton 11° a 642 millesimi dal primo. Completano la top10 il finlandese Valtteri Bottas con l’Alfa Romeo ed il francese Pierre Gasly con l’Alpine a mezzo secondo.

La classifica delle FP2 del GP Spagna

picture

Hamilton: "Io in Ferrari? Nulla di vero, i media si saranno annoiati e..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità