Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Limiti di pista superati ad Austin, la Haas presenta ricorso: riunione FIA l'8 novembre, udienze per tre team

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 06/11/2023 alle 16:38 GMT+1

FORMULA UNO, GP STATI UNITI - La classifica di Austin non è ancora ufficiale, a causa del caos sui "track limits" durante la gara. La Haas ha presentato un ricorso ufficiale e, nella giornata di mercoledì 8 novembre 2023, la FIA si riunirà per ascoltare il team statunitense insieme ad Aston Martin, Red Bull e Williams. Situazione abbastanza assurda...

Leclerc: "Non so più cosa fare. E' un'annata da dimenticare"

Sono passati ben quindici giorni dalla fine della gara, eppure la classifica finale del GP degli Stati Uniti 2023 resta ancora in bilico, almeno secondo quanto riportato da diverse e accreditate fonti. Il motivo? Le presunte violazioni dei track limits che hanno portato la Haas a presentare ricorso ufficiale e ottenere così una riunione della FIA, in programma mercoledì 8 novembre 2023 e in cui ci saranno udienze anche per altre tre scuderie: Aston Martin, Red Bull e Williams.
Secondo la Haas, diversi piloti - Alexander Albon, Sergio Perez, Logan Sargeant e Lance Stroll - avrebbero superato i limiti di pista nella curva 6 in diverse occasioni, senza essere valutati, e quindi sanzionati, correttamente dalla direzione di gara. A supporto della propria tesi, la scuderia statunitense ha raccolto diverse immagini delle telecamere a bordo dei piloti citati ma anche delle macchine che li seguivano; in questo modo, la classifica potrebbe subire ulteriori stravolgimenti.
La FIA valuterà il ricorso della Haas e cercherà di capire se le prove-immagini raccolte dal team a stelle e strisce costituiscano "un nuovo, significativo e pertinente elemento che per il ricorrente non era disponibile al momento della decisione in questione". Qualora venga ravvisata la possibilità effettiva di far scattare l'art. 14.3 del Codice Sportivo Internazionale FIA, allora sarà convocato un altro dibattimento, come specificato nel comunicato ufficiale: "Si precisa che l’audizione si svolgerà in due parti. La prima parte consisterà nell’ascoltare le prove relative all’esistenza di un nuovo elemento significativo e rilevante che non era disponibile per la parte che richiede la revisione al momento della decisione in questione".
picture

Verstappen: “Ricorderemo per anni questi risultati con la Red Bull”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità