Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gp Austin - Beffa notturna per Mercedes e Ferrari: Hamilton e Leclerc squalificati per irregolarità nelle vetture

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 23/10/2023 alle 08:00 GMT+2

FORMULA 1 - Dopo la fine del Gran Premio, la Mercedes e la Ferrari sono state oggetto di esame da parte del delegato tecnico FIA Jo Bauer, che ha rilevato alcune irregolarità al fondo. Inutile il tentativo dei due team di giustificare l’eccessiva usura con le sconnessioni dell’asfalto e la particolarità del format Sprint.

Hamilton e Leclerc a colloquio, Gran Premio dell'Arabia Saudita 2023

Credit Foto Getty Images

Beffa totale per Ferrari e Mercedes, costrette a digerire una squalifica pesantissima nel quintultimo appuntamento stagionale. Come riporta Formula Passion, infatti, Charles Leclerc e Lewis Hamilton sono stati squalificati dal Gran Premio di Austin per via delle irregolarità riscontrate al fondo piatto delle loro vetture al termine della gara. Il pilota della Mercedes aveva chiuso la contesa al secondo posto, mentre il ferrarista era arrivato sesto.
L’ufficialità della sanzione è arrivata alle 2.20 italiane. Ecco i documenti che attestano la squalifica.

Il comunicato degli steward

Dopo la fine del Gran Premio, la Mercedes e la Ferrari sono state oggetto di esame da parte del delegato tecnico FIA Jo Bauer, che ha rilevato alcune irregolarità al fondo. In particolare, l’usura del fondo piatto è stata trovata non conforme all’articolo 3.5.9 e) del regolamento tecnico, il quale prevede che il plank delle vetture debba avere uno spessore minimo di nove millimetri. Sia Mercedes che Ferrari hanno riconosciuto come la misura di Bauer fosse corretta, e che l’usura del fondo piatto andasse al di là della soglia consentita.
Inutile il tentativo dei due team di giustificare l’eccessiva usura del fondo con le sconnessioni dell’asfalto e la particolarità del format Sprint che avrebbe minimizzato il tempo per modificare l’assetto delle vetture: Hamilton e Leclerc perdono rispettivamente il secondo e sesto posto, ne approfittano soprattutto Lando Norris (che avanza al secondo posto), Carlos Sainz (che guadagna il podio) e Sergio Perez (che respinge l’assalto del britannico al secondo posto del Mondiale). Entra in top-10 per la prima volta in stagione Logan Sargeant: è il primo statunitense a entrare in zona-punti dopo Michael Andretti (Monza 1993).
picture

Leclerc: "Vedere vincere la Ferrari è stato stupendo. Un giorno magari..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità