Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Bagnaia, che errore a Motegi! Cade per provare a superare Quartararo e perde 8 punti che frenano la rimonta mondiale

Stefano Dolci

Aggiornato 25/09/2022 alle 11:24 GMT+2

MOTOGP - Domenica nera per Pecco Bagnaia che dopo 4 vittorie e un secondo posto nelle ultime cinque gare a Motegi rimedia un pesantissimo zero a causa di una caduta all'ultimo giro nel tentativo di scavalcare Quartararo (8°) e rosiccargli qualche punto. Ora però quando mancano 4 gare al termine i punti da recuperare sono 18 e i ritiri ben 5. Ma Dall'Igna lo assolve: "Il campione ci prova sempre".

L'erroraccio di Bagnaia che rischia di costargli il mondiale

Credit Foto Twitter

Il Gran Premio del Giappone era iniziato sotto una cattiva stella già dal sabato per Pecco Bagnaia, impantanato nelle retrovie dopo una delle peggiori qualifiche del suo ruggente 2022 è però alla domenica che si è materializzato l’incubo per il pilota piemontese che - mentre tentava di ricucire una gara complicatissima – nel tentativo di attaccare Quartararo per l’ottava posizione, esagera in staccata, perde l'anteriore e scivola sulla ghiaia gettando al vento punti importanti in chiave campionato e soprattutto tornando ad inanellare il quinto zero della stagione, dopo quelli rimediati in Qatar all’esordio, a Le Mans, al Montmelò e al Sachsenring il 19 giugno scorso. Un erroraccio che complica i piani di rimonta dell’alfiere di Borgo Panigale che quando mancano 4 gare alla fine del Mondiale si trova a dover recuperare un margine di 18 lunghezze su un Fabio Quartararo, che in una domenica opaca e trascorsa a barcamenarsi a centro gruppo può comunque sorridere per questo omaggio di Pecco e della Ducati.

Il quinto zero della stagione rischia di costargli caro

Un vero peccato per Pecco, che non ha mai trovato il feeling in questa gara, scattato dalla quarta fila nella prima parte di gara ha sofferto da matti a trovare ritmo con la stessa configurazione di moto e scelta di gomme che ha permesso al compagno di squadra Jack Miller di rimontare dalla seconda fila e stravincere la gara. Dopo aver battagliato a lunga con Bastianini ed essere risalito fino al 9° posto a tre giri dalla fine nelle ultime due tornate con Quartararo a tiro si è lasciato ingolosire dalla chance di rosicchiare qualche punticino al rivale per il mondiale. L’azzardo però non ha pagato dazio perché nel tentativo di sorpasso, Pecco sbaglia l’ingresso in staccata e rimedia una caduta che complica i piani di rimonta per il titolo iridato.
  • La classifica del mondiale a 4 gare dalla fine
1.QUARTARARO (Yamaha)219 punti
2. BAGNAIA (Ducati)201 punti
3. A. ESPARGARO (Aprilia)194 punti
4. BASTIANINI (Ducati Gresini)170 punti
Bagnaia ci ha provato, ha visto la preda a tiro e ha provato a batterlo per lanciargli un segnale ma perché prendersi rischi così grandi quando sul piatto c’è solo un misero punto? Ai posteri l’ardua sentenza ma Dall’Igna, team principal di Ducati Corse, ai microfoni di Sky Sport a caldo lo assolve: “E’ lo spirito dei campioni quello di provarci sempre, non si può condannarlo per averci provato...". Bagnaia invece è stato molto meno indulgente nei confronti della sua ingenuità definendola senza mezzi termini una ca***ta (qui le dichiarazioni complete). Ora l’unica consolazione è che fra sette giorni in Thailandia si ricorre di nuovo. Anche se altri errori non sono più ammessi.
picture

Fabio Quartararo, i numeri di un mondiale storico

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità