Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Marc Marquez, la punizione della direzione gara dopo l'incidente con Oliveira: 2 long lap penalty nel prossimo GP

Stefano Dolci

Aggiornato 26/03/2023 alle 18:31 GMT+2

MOTOGP - Marc Marquez dopo l'incidente alla curva 3 in cui ha travolto Oliveira è stato punito con due long lap penalty dalla direzione gara. Una penalizzazione che lo spagnolo accetta: "Ho fatto un grande errore. La cosa più importante è che Miguel Oliveira è a posto, non conta nemmeno che io mi sia fatto male. Se ci sarò in Argentina? Non lo so ancora...".

Dalla Sprint Race al calendario: le novità del 2023 in MotoGP in 2'

Due long lap penalty nel prossimo GP che disputerà. E’ questa la punizione che la Direzione Gara ha comminato a Marc Marquez dopo l’incidente alla curva 3 nel corso del terzo giro del GP del Portogallo, gara inaugurale del mondiale MotoGP. Marc Marquez dopo la manovra avventata ed assolutamente censurabile, non cerca eccessive scuse e si prende le proprie colpe per l’accaduto e soprattutto ringrazia il cielo che Miguel Oliveira nella bruttissima carambola non abbia accusato grosse conseguenze, al di fuori di qualche contusione alla gamba.
"La cosa più importante è che Miguel Oliveira è a posto - ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport - Il fatto che mi sia fatto male alla mano o tutto il resto non conta. Oggi conta solo che Miguel stia bene. Ho un grande errore, non era mia intenzione ma per questo accetto la penalizzazione della direzione gara di due long penalty, come prevede il regolamento. Da cosa è dovuto l’errore? Purtroppo con la scelta di gomma dura e il gran vento, la gomma non si era ancora abbastanza calda e quando in quel punto ho avuto un doppio lock che ha portato a questo brutto incidente. Se ci sarò in Argentina? Vediamo domani farò una visita e vedremo ma non lo so se sarà a Termas. Ripeto però non mi interessa, la cosa importante è che Oliveira stia bene”.

Oliveira: "Marquez oltre il limite"

Miracolato di giornata, per essersela cavata solamente con qualche contusione alla gamba, Miguel Oliveira - il pilota travolta dalla sconsiderata staccata errata di Marquez, ai microfoni di Sky Sport, è molto poco indulgente nei confronti del pilota spagnolo della Honda.
“Sinceramente ora che ho visto le immagini dell’incidente posso dire che Marc Marquez era oltre il limite, ha ritardato troppo per tentare il sorpasso, ha evitato Martin ma poi finito per centrarmi a me. Un problema ai freni? Sinceramente non credo molto a questa tesi. Anche se avesse avuto un problema al freno, freni prima e non provochi questo tipo di incidente...”.

Jorge Martin: "Marquez mi ha rotto un dito del piede. E' sempre lui..."

Polemico e duro contro Marc Marquez, anche l'altro pilota che ha visto danneggiato la propria gara dalla manovra avventata di Marquez, Jorge Martin che ha rimediato qualche problema fisico oltre che alla moto, che gli ha impedito di finire la gara.
"È stato complicato, con il grande colpo che mi ha dato alla gamba mi ha rotto un dito del piede toccandomi lo stivale ed è stato difficile così, spero facciano qualcosa perché è sempre lui. Già con me l’ha fatto più di una volta, quindi spero che prendano provvedimenti. Mi ha anche girato il manubrio e non è facile guidare così".

Aleix Espargaro: "Ma dove voleva andare Marc? Frena prima... Noi piloti dobbiamo darci una regolata"

L'incidente di Marc mi sembra molto grave – ha ammesso ai media spagnoli, l’esperto pilota dell’Aprilia - Il ginocchio di Miguel Oliveira avrebbe potuto avere problemi seri nella collisione che nel caso più grave avrebbero anche potuto impedirgli di correre per tutta la vita. E’ stato una carambola brutale. Ma dove voleva andare? Frena prima, sei al terzo giro... - prosegue poi nella sua analisi a Sky Sport - Credo che siamo noi piloti che dobbiamo rilassarci, quattro piloti in ospedale al primo weekend, non va bene. Oggi giravo più forte di quelli davanti, ma non avevo lo spazio per passare e ho finito nono, non è la fine del mondo. Meglio così che stendere qualcuno. La colpa è dei piloti, oltre alle regole da trasformare in penalità da parte di una direzione che non mi sta convincendo: mancano 40 gare, il Mondiale non finirà oggi”.

Rivola (team principal Aprilia): "L’arbitro è inesistente. Certi piloti vanno fermati prima che..."

Estremamente severe nei confronti della direzione gara e delle scelte della Safety Commission anche le parole di Massimo Rivola, sempre a Sky Sport.
Aleix Espargarò ha detto che se avesse voluto sorpassare qualcuno avrebbe toccato qualcuno. Non voglio pensare che se queste sono le regole i piloti si debbano adattare. Le regole non sono queste. Quindi basterebbe dare le penalità del caso. L’ho già detto tante volte. Se ci sono regole ci vuole anche un arbitro che le faccia rispettare, invece vedo che questo arbitro è inesistente. L’anno scorso, in Indonesia, Aleix ha preso una penalità per aver toccato in uscita di curva sotto la pioggia Brad Binder e ha perso punti preziosi. Tra ieri e oggi ne abbiamo viste tante. Non sono contro l’atteggiamento dei piloti, che ci proveranno sempre. Ci sono alcuni, però, che sanno guardare oltre, e altri che pensano solo al momento, proprio come ha fatto Marc Marquez. Non va bene. I piloti vanno fermati. Ci rendiamo conto dei danni che sono stati fatti solo in questo fine settimana? Se non mettiamo un freno qualcuno si farà male per davvero”.
picture

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità