Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Follia Marc Marquez, sbaglia la staccata e travolge Oliveira al 3° giro a Portimao. Il portoghese al centro medico

Stefano Dolci

Aggiornato 26/03/2023 alle 19:16 GMT+2

GP PORTOGALLO - Scattato dalla pole position, Marc Marquez ha rovinato la prima gara della stagione con un clamoroso errore in staccata alla curva 3 che ha finito per rovinare la gara di Martin e soprattutto Miguel Oliveira, travolto e disarcionato dalla Honda RC213V del pilota iberico che è stato subissato di fischi dal pubblico ed è sotto indagine dalla commissione gara.

Dalla Sprint Race al calendario: le novità del 2023 in MotoGP in 2'

Dopo le polemiche per gli incidenti avvenuti nelle FP2 a Pol Espargaro e ad Enea Bastianini nella Sprint Race, la prima gara della stagione (qui il REPORT) si apre con un altro incidente innescato da uno dei piloti più attesi della categoria, l’otto volte campione del mondo Marc Marquez. Scattato dalla pole position e reduce dal terzo posto nella sprint race del sabato, l’alfiere del team Honda Repsol al terzo giro alla curva 3 ha letteralmente sbagliato la staccata nel tentativo di scavalcare Martin finendo per tamponare completamente Miguel Oliveira, idolo di casa e che più sull’esterno è stato colpito e disarcionato dalla moto dalla manovra avventata del 30enne iberico.
Una staccata esagerata ed avventata di Marquez che colleziona il primo zero della stagione e – si attira anche tutti i fischi del pubblico lusitano, imbestialito e deluso per la fine ingloriosa della gara dell’idolo di casa Oliveira che si stava giocando il podio al debutto con l’Aprilia del team RNF ed è stato trasferito nel centro medico per appurare i danni alla gamba destra. Staremo a vedere se e come la commissione gara sanzionerà la scellerata manovra di Marquez che, dopo l’impatto, si è subito avvicinato ad Oliveira per scusarsi e accertarsi delle condizioni del pilota portoghese e in seguito – rientrato ai box – ha chiesto scusa al pubblico con il gesto delle mani in preghiera e si è recato, dapprima, al box Aprilia RNF ed in seguito al centro medico per chiarirsi e scusarsi di persona con il pilota portoghese che è stato portato al centro medico in ambulanza e sottoposto ai primi esami strumentali per appurare i danni alla gamba destra infortunata nella carambola.
picture

Marc Marquez centra Miguel Oliveira alla curva 3, Twitter

Credit Foto Twitter

Scongiurata la frattura alla gamba per Oliveira, possibile frattura alla mano per Marquez

Nel frattempo subito dopo la bandiera a scacchi sono arrivate le prime notizie confortanti sulle condizioni fisiche di Miguel Oliveira. I primi esami strumentali hanno scongiurato fratture alla gamba destra, rilevando solo delle contusioni che saranno valutate nelle prossime ore. Staremo a vedere se il pilota portoghese potrà essere della partita, fra sette giorni a Termas de Rio Hondo, dove si correrà la seconda gara di questo intensione campionato del mondo. Problemi fisici anche per Marc Marquez che nell'impatto ha accusato la possibile frattura del 1° metatarso della mano destra che lo tiene in dubbio per il prossimo GP dell'Argentina (in programma fra sette giorni)
picture

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità