Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Pecco Bagnaia dominatore di Portimao: trionfo bis nel primo GP della stagione. 2° Viñales, 3° Bezzecchi. Marquez out

Fabio Psoroulas

Aggiornato 26/03/2023 alle 16:10 GMT+2

MOTOGP – Dopo il successo nella sprint race, Pecco Bagnaia festeggia il primo weekend da campione del mondo in carica aggiudicandosi anche la vittoria nel primo GP del Mondiale 2023 a Portimao. Secondo posto per Viñales con l’Aprilia, 3° posto per un super Bezzecchi con la Ducati del team VR46. GP da dimenticare per Marc Marquez che centra Oliveira al terzo giro.

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

Due su due per Pecco! Il campione del mondo 2022 prosegue nel suo dominio assoluto e, dopo aver trionfato nella sprint race, domina la gara di domenica sul circuito di Portimao in Portogallo. Grande vittoria di Francesco Bagnaia, che conferma di non avere assolutamente rivali al momento, alla guida di una moto perfetta. Il binomio Bagnaia-Ducati in questo frangente funziona al meglio e la stagione non poteva iniziare al meglio.
Gara abbastanza diversa rispetto alla sprint race di sabato, corsa da tutti col coltello tra i denti. Distacchi quindi più ampii, molta amministrazione di gomme e meno lotta per la vittoria, escludendo i primi giri ancora molto convulsi. Davanti però c'è sempre lui: dalla gara spint alla vera gara della domenica il vincitore non cambia: Pecco Bagnaia si dimostra ancora una volta il migliore del momento, vola e stravince, conquistando quindi il bottino pieno del weekend. Sui saliscendi portoghesi GoFree non parte al meglio, ma dal giro due si riporta davanti e da li in poi non c'è storia per gli altri. L'italiano spinge quando c'è da spingere, amministra quando c'è da amministrare. Pecco perfetto, Ducati pure.
Secondo e primo degli umani per un ottimo Maverick Vinales. Top Gun spinge al meglio la sua Aprilia ed è autore di un garone. Lo spagnolo prova a stare al passo di Bagnaia nella fase centrale, ma non ne ha per aggrapparsi all'italiano e quindi deve accettare la piazza d'onore. Chiude il podio un bravissimo Marco Bezzecchi. Dopo nove mesi esatti il Bez torna in top three dopo Assen. Super corsa di Marco che, dopo un inizio combattuto, riesce ad avere la meglio dei vari Alex Marquez e delle KTM, per poi allungare sugli altri e andare terzo in solitaria.
Per il quarto posto è bagarre, ma alla fine ad avere la meglio è Johann Zarco, super nelle ultime due tornate a passare tutti. Il francese chiude davanti ad Alex Marquez per quattro Ducati nei primi cinque. Sesto Binder, poi Miller e Quartararo. Gara anonima del francese, che parte ancora malissimo e si ritrova addirittura fuori dai punti dopo la prima tornata. Poi però recupera con un ritmo incredibile e finisce ottavo davanti ad Aleix, anche lui in difficoltà nelle prime fasi. Delude comunque la prestazione dello spagnolo in fin dei conti, soprattutto guardando la fantastica gara di Vinales.
Ma il deluso numero 1 di oggi è certamente Marc Marquez. Partito dalla pole, il Cabroncito le prova tutte nei primi giri per rimanere tra i primi, sino al patatrac più brutto: il fenomeno di Cervera al terzo giro sbaglia completamente la staccata, mandando lungo Martin e centrando in pieno il buon Oliveira, che oggi ne aveva per dare grandi gioie al pubblico di casa, inviperito per l'erroraccio dello spagnolo. Marc e il portoghese fuori, fortunatamente Miguel non ha gravi conseguenze nel crash. Errore clamoroso di Marquez, che sicuramente sarà sanzionato anche per il futuro. Deluso anche Martin che dalle retrovie rimonta, per poi cadere quando era decimo.
picture

Marc Márquez e Oliveira

Credit Foto Getty Images

Ora tutti a fare le valigie, bisogna partire subito per l'Argentina. Il mondiale prende già una direzione chiara a vantaggio di Pecco. In attesa di Bastianini (sperando possa tornare)

La classifica

ORDINE D'ARRIVO: Bagnaia, Vinales, Bezzecchi, Zarco, A.Marquez, Binder, Miller, Quartararo, Aleix, Rins, Mir, Nakagami, Augusto Fernandez, Morbidelli.

La cronaca in cinque momenti

- Pronti via e Martin va in testa, Oliveira scatenato secondo riesce anche a passare Jorge in curva 2 e passare davanti. Martin e Marquez si toccano, con il Cabroncito che perde la posizione su Pecco che va terzo. Quinto Vinales, poi Miller e Bezzecchi. Male Quartararo solo 15mo. Bagnaia ne ha e nel secondo giro passa prima Martin e poi Oliveira.
- Al giro tre colpo di scena: erroraccio in staccata di Marquez, che fa andare lungo Martin e centra in pieno Oliveira, che rimane a terra dolororante. Marc e il portoghese fuori, Martin 16mo. Secondo quindi sale Vinales lontano mezzo secondo da Pecco, terzo Miller, poi Bezzecchi. Quinto un ottimo Alex Marquez, poi Binder, Zarco, Marini, Rins e Aleix.
picture

Il contatto durissimo fra Marquez e Oliveira

Credit Foto Twitter

- Super Vinales ricuce il gap su Bagnaia e sono in due in testa. Terzo più staccato sale un ottimo Bezzecchi, quarto un veloce Alex Marquez, poi Miller e Binder. Settimo Zarco, poi Marini, Aleix e Rins. 11mo Quartararo.
- Si arriva a metà gara. Pecco sempre in testa con tre decimi di vantaggio su Vinales. Terzo Bezzecchi più staccato, insieme ad Alex Marquez, Miller e Binder. Quartararo arriva in top ten davanti a Martin in rimonta. Bagnaia riesce a staccare Vinales e a prendersi sette decimi di vantaggio. Il Bez stacca Marquez e le KTM. Quartararo passa Marini, mentre Martin cade.
- Ultimi giri. Bagnaia sempre in testa in solitaria, secondo Vinales, poi Bezzecchi. Per questi tre ormai è corsa da soli. Grande lotta invece per il quarto posto: al momento quarto è Alex Marquez, poi Binder, Miller, Aleix e Zarco ottavo. Nono Quartararo, caduto Luca Marini. Vince quindi Pecco davanti a Maverick e al Bez. Ultimo giro convulso per il quarto posto, con Zarco che nel finale passa tutti ed è quarto davanti ad Alex. Poi Binder, Miller, Quartararo e Aleix.

La statistica chiave

Cinque moto italiane nelle prime cinque. Secondo podio in carriera in MotoGP per Pecco Bagnaia.

La dichiarazione

Marco BEZZECCHI: "Mi sento felice perché ieri ho commesso un errore. Stavolta non ho sbagliato, sono partito bene e ho spinto. Questo è tutto per il team che ha fatto un lavoro incredibile".

Il tweet da non perdere

Il migliore

Francesco BAGNAIA: Gara a dir poco perfetta. Si porta in testa al secondo giro per evitare eventuali fughe di Martin e Oliveira. Poi gestisce al meglio, respingendo i timidi attacchi di Vinales. Va via dal Portogallo col bottino pieno, ma soprattutto con una maturità pazzesca.

Il peggiore

Marc MARQUEZ: I fatti parlano da soli. Ha sbagliato tutto. Assolutamente non giustificabile.
picture

🏍Bagnaia campione, l'epica cavalcata verso il titolo MotoGP in 280"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità