Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP Qatar 2022, Qualifiche: Martin in pole davanti a Bastianini e Marquez! Bagnaia 9°, male Quartararo

Fabio Psoroulas

Aggiornato 05/03/2022 alle 17:08 GMT+1

MOTOGP 2022 - Prima qualifica stagionale e prima pole per la Ducati. Davanti a tutti però non c'è Pecco Bagnaia, solo nono e un po' in difficoltà. In testa domani scatterà Jorge Martin. L'alfiere del team Pramac batte uno stupendo Enea Bastianini. Chiude la prima fila Marc Marquez. Quarto Miller, poi Aleix con l'Aprilia. Male la Yamaha con Quartararo 11mo davanti a Morbidelli.

7 italiani, 5 rookie e 8 Ducati in pista: i piloti della MotoGP 2022

E' Jorge Martin il primo pole di questa stagione 2022 della MotoGP. Bravissimo l'alfiere spagnolo del team Pramac, che conferma quanto di buono mostrato nei test invernali, e si candida al ruolo di mina vagante in questa nuova annata.
La pole di Martin nel Gran Premio del Qatar, sotto sotto, non è una vera sorpresa, dato che aveva conquistato la prima piazza anche lo scorso anno qui a Losail. La sorpresa arriva invece pensando alla fatica che ha fatto la Ducati nelle libere di ieri: la moto italiana non aveva brillato nelle prove, ma oggi in qualifica torna a fare la voce grossa.
picture

Jorge Martin esulta per la seconda pole position consecutiva ottenuta sul tracciato austriaco del Red Bull Ring

Credit Foto Getty Images

La conferma arriva da una stratosferica seconda posizione di Enea Bastianini e dalla quarta di Jack Miller. La Bestia è super nel portare al limite la Ducati dello scorso anno e finalmente migliora anche al sabato, storico suo tallone d'achille della scorsa stagione. Attenzione a lui e al neonato team Gresini in questa nuova stagione.
In mezzo alle Ducati il solito Marc Maruqez. Il Cabroncito, come sempre, è il migliore a prendere le scie giuste nel Q2 e a fare super parziali nei tratti rettilinei. Così domani partirà in prima fila terzo e, forse, è il candidato numero uno al successo, dato che i primi rivali partono indietro.
Sicuramente delude Pecco Bagnaia, solo nono in griglia. Comunque #GoFree domani può migliorare sfruttando i cavalli della sua Ducati, anche perché in mezzo ci sono Aleix, Pol e Binder, che in gara non sembrano avere il passo dei migliori.
Non benissimo neanche le Suzuki che, dopo aver impressionato nelle libere, non si confermano in qualifica. Mir è ottavo, Rins decimo, davanti alle Yamaha. Sono loro le vere delusioni del sabato: i kilometri che mancano nel rettilineo si fanno sentire e tanto in queste prove ufficiali. Almeno Quartararo ha messo in mostra un grande passo gara e forse potrà rimontare, anche se non sarà facile sorpassare con questo motore.
Per domani, come detto, Marquez e Pecco sono un passo avanti a tutti. Attenzione però a Martin e anche alle Suzuki. Incognita Quartararo. Sarà una gara super emozionante.

Il tabellino

CLASSIFICA: Martin, Bastianini, Marquez, Miller, Aleix, Pol, Binder, Mir, Bagnaia, Rins, Quartararo, Morbidelli
ELIMINATI NEL Q1: Zarco, Oliveira, Bezzecchi, Nakagami, Marini, Alex Marquez, Vinales, Dovizioso, Di Giannantonio, Gardner, Fernandez, Darryn Binder.

La statistica chiave

- FP4 che si scalda soprattutto nel finale. Bene Nakagami e Aleix, anche Quartararo si fa vedere nelle posizioni di testa. Ma alla fine è Johann Zarco a piazzare il miglior tempo, mentre scende il buio a Losail.
- Quartararo ad inizio Q1 prova subito a fare la voce grossa andando in testa. Binder è secondo, bene Zarco terzo, Oliveira, Nakagami e Bezzecchi non sono lontani.
- Nel secondo decisivo tentativo Fabietto fatica e non riesce a migliorare. La KTM di Brad invece vola e va in testa, anche Zarco si migliora e piazza il tempo utile per qualificarsi, ma fa il giro con la bandiera gialla per il crash di Darryn Binder. Fortunato quindi Quartararo che si qualifica insieme a Binder.
- Comincia il Q2 e Marquez prende subito la scia di Mir e vola, soprattuto nel T4. Ma Miller è ancora migliore e va in testa davanti a Pol e a Martin. Quarto il Cabroncito, poi Enea. Bagnaia non è forte nella prima tornata ed è solo settimo, ancora peggio alla Suzuki che non brilla. Quartararo fa il primo giro con gomme usate perché dal Q1 ne ha solo una nuova.
- Nel secondo tentativo Marquez prende la scia di Bagnaia e si riporta in testa, mentre Pecco fatica e non va oltre la terza fila. Davanti migliorano Pol e Aleix, ma soprattutto le Ducati: Mille migliora ma rimane dietro al Cabroncito, mentre Martin e Bastianini volano e conquistano la prima e seconda posizione.

La dichiarazione

Enea BASTIANINI: "Sono contentissimo. Sembra che abbiamo messo a posto la qualifica. Ci mancava il tempo d'attacco, anche se ho sbagliato un po' la penultima curva".

Il momento social

Il migliore

Jorge MARTIN: Tutti si aspettavano Pecco, invece arriva Martin. La Ducati alla fine porta a casa la doppietta davanti e Jorge si conferma a livelli altissimi. Attenzione a lui in questa stagione, potrà veramente togliersi tantissime soddisfazioni.

Il peggiore

Maverick VINALES: I delusi oggi sono tanti. Sicuramente Dovi, anche Alex Marquez è tutt'altro che felice. Ma il peggiore per noi è sicuramente Top Gun, che sembra già sfiduciato, ma soprattutto sembra capirci poco della nuova moto in inserimento curva. E così mentre Aleix vola e brilla in top ten, Maverick annaspa lontano.
picture

Bastianini: "Tuffi? Ero bravo, ma sognavo la moto non i Giochi"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo