05/03/22 - 16:00
Risultato finale
Gran Premio del Qatar
LIVE
Losail International Circuit • Qualificazioni
avant-match

Qualificazioni

Gran Premio del Qatar – Segui LIVE su Eurosport la corsa di MotoGP, che è in programma il 5 marzo 2022 alle 16:00. La nostra diretta ti offre aggiornamenti minuto per minuto e dettagli sui momenti più importanti.
Consulta anche tutta l'attualità di MotoGP: competizioni, calendari, risultati.

    
30
Highlights 
 
 Rimuovi
- 

Per questa giornata è tutto. Un saluto da Fabio Psoroulas e a domani con le gare!

- 

MOTOGP 2022 - Prima qualifica stagionale e prima pole per la Ducati. Davanti a tutti però non c'è Pecco Bagnaia, solo nono e un po' in difficoltà. In testa domani scatterà Jorge Martin. L'alfiere del team Pramac batte uno stupendo Enea Bastianini. Chiude la prima fila Marc Marquez. Quarto Miller, poi Aleix con l'Aprilia. Male la Yamaha con Quartararo 11mo davanti a Morbidelli.

END 

Sesto ol, poi Binder, Mir, Bagnaia solo nono

Q2

FINISCE QUI!!!! Jorge Martin conquista la prima pole stagionale davanti a ENEA BASTIANINI!! Chiude la prima fila Marc Marquez. Quarto Miller, poi Aleix!

Jorge Martin of Spain and Pramac Racing brakes into turn one during the MotoGP Grand Prix of Qatar at Losail Circuit on March 04, 2022 in Doha, Qatar
Q2 

BASTIANINI!!! SECONDO!!!! FANTASTICO!!!! Martin rimane in testa!!!

Q2 

Aleix sale al quinto posto davanti a Bagnaia ma gli viene cancellato per track limit

Q2 

Ultimo minuto!

Q2 

SPER MARTIN!!! PRIMO!!! Secondo Marquez, poi Miller, Binder, Bagnaia quinto, Sesto Pol, poi Mir, Bastianini, Aleix, Rins, QUartararo e Morbidelli

Q2 

MARQUEZ PRIMO DAVANTI A BAGNAIA!!!! Il Cabroncito si prende la pole sfruttando la scia di Pecco!

Q2 

Marquez ora marca Bagnaia

Q2  

Ora tutti ai box, poi in pista per l'ultimo tentativo. La Suzuki non riesce a brillare come nelle libere. Bene Miller e Martin.

Q2 

Primo MILLER!! Secondo Pol Espargaro, terzo Martin! Quarto Marquez, poi Enea Bastianini e Aleix Espargaro. Non si migliora Bagnaia che è settimo, poi Rins, Quartararo, Morbidelli, Mir e Binder

Q2 

Tutti si migliorano!!!

Q2 

BAGNAIA SECONDO!! Pecco a un decimo da Marquez

Q2 

Subito Marquez prende la scia di Mir e fa il miglior tempo davanti a Miller. Terzo Aleix, poi Bastianini, Pol e Quartararo.

Q2 

Tutti in pista, Quartararo e Binder hanno solo una gomma nuova da usare

Q2

Ci siamo, è tutto pronto. COMINCIA IL DECISIVO Q2!

- 

Parliamo del Q2. I piloti in lotta per la pole: Rins, M Márquez, Mir, Martín, Bastianini, P Espargaró, Morbidelli, Bagnaia, Miller, A Espargaró, Binder, Quartararo.

END

Finisce il Q1 con il miglior tempo di Binder davanti a Quartararo. Va di lusso a Fabietto che si qualifica grazie al tempo annullato a Zarco per bandiera gialla dovuto al crash di Binder!

Q1 

BINDER!!! PRIMO!!!! Quartararo rimane secondo! Terzo Zarco, poi Oliveira, Bezzecchi, Nakagami, Marini, Aleix, Vinales, Dovizioso decimo

Q1 

Cancellato il tempo a Zarco e a Marini per bandiera gialla. Zarco quindi non si qualifica

Q1 

Cade intanto Darryn Binder e quindi c'è bandiera gialla nel primo settore

Q1 

Ci siamo, tutti in pista per il secondo tentativo. Zarco, Bezzecchi, Nakagami e Oliveira ci provano

Q1 

Quindi a metà Q1 Quartarao è in testa davanti a Binder, terzo Zarco, poi Bezzecchi, Nakagami, Oliveira, Marini, Vinales, Di Giannantonio, Alex Marquez, Gardner, Fernandez, Dovizioso e Binder.

Q1 

Si fatica a migliorare nel secondo passaggio. Quindi tutti ora rientrano ai box.

Q1 

Bene Binder che sale al secondo posto. QUartararo rimane in testa ma non migliora nel secondo passaggio

Q1 

Subito Quartararo davanti a tutti. Secondo Zarco. Poi Bezzecchi, Oliveira, Marini, Vinales e Nakagami

Q1

Ci siamo, è tutto pronto. COMINCIA IL Q1! Tanti piloti subito in pista!

- 

C'è tanta attesa per queste Q1. Quartararo deve guadagnarsi la qualifica e non sarà per nulla facile: Zarco, Binder, ma anche Nakagami e Oliveira vanno forte

- 

Ora è tempo di Q1. Vediamo i piloti che si giocheranno il Q2:

Quartararo

Brad Binder

Nakagami

Oliveira

Zarco

Dovizioso

Alex Márquez

Viñales

Marini

Fernández

Bezzecchi

Di Giannantonio

Gardner

Darryn Binder

END

SUPER ZARCO chiude in testa le FP4. Secondo Nakagami, poi Aleix. Quarto Quartararo.

Johann Zarco
FP4 

Stanno per finire le FP4. Al momento Nakagami è in testa davanti ad Aleix. Terzo Quartararo, poi Pol, BInder e Oliveira.

FP4

Intanto sono in corso le FP4. In testa al momento c'è Pol Espargaro, davanti a Binder, poi Marc Marquez, Oliveira, Martin, Quartararo e Bastianini

- 

Parliamo di quest'inizio di stagione. Ducati doveva dominare a Losail, invece ha fatto un po' più di fatica in queste prime libere. Detto questo ci sono ben 4 Ducati direttamente nel Q2. Ecco i piloti che non faranno il Q1:

Rins

M Márquez

Mir

Martín

Bastianini

P Espargaró

Morbidelli

Bagnaia

Miller

A Espargaró

- 

Si è conclusa a Lusail la terza sessione di prove libere del Gran Premio del Qatar 2022, primo round stagionale del Mondiale MotoGP, con un fantastico Enea Bastianini che ha firmato il miglior tempo del turno proprio sulla bandiera a scacchi strappando in extremis il pass per il Q2.

Il 24enne romagnolo del Team Gresini ha disputato una FP3 da assoluto protagonista in sella alla sua Ducati GP21, prima sul ritmo e poi nel time-attack conclusivo per entrare nella top10 della classifica combinata (era 11° dopo il day-1), fermando il cronometro in 1’53″790 al terzo tentativo sullo stesso treno di gomme dopo essersi visto cancellare un clamoroso 1’53″3 per aver superato i limiti della pista.

Enea Bastianini
- 

Il Mondiale che scatta nel weekend da Losail per la prima volta dopo oltre 20 anni non vedrà ai nastri di partenza Valentino Rossi. Senza il Dottore, ci sarà un contraccolpo inevitabile oppure il Motomondiale sopravviverà nell'interesse e continuerà ad essere seguito alle nostre latitudini? Per la verità le ragioni per seguirla con attenzione ci sono: su tutte il tandem Bagnaia-Ducati.

- 

Tre riders in meno rispetto allo scorso anno, ma uno in più nella classe regina. L'Italia porta ben 21 piloti nel motomondiale, equamente divisi nelle tre classi. Pecco Bagnaia è la punta di diamante nella classe regina, mentre Foggia lotterà per il titolo in Moto3. Dovi (35 anni) è il più esperto, Morbidelli chiamato alla rinascita. Attenzione a Bastianini che potrebbe esplodere.

- 

Buongiorno a tutti dalla redazione di Eurosport. Sono Fabio PSOROULAS e benvenuti alla stagione 2022 della MotoGP. Eh si, l'inverno motociclistico è già finito ed è tempo della prima gara stagionale! In Qatar è tempo di qualifiche del primo atto. State con noi per la diretta!