Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Aleix Espargaro, figuraccia shock nel GP di Catalogna: cosa è successo, errore clamoroso e podio gettato

Stefano Dolci

Aggiornato 05/06/2022 alle 15:56 GMT+2

MOTOGP - Straziante scena nel 23° giro del GP di Catalogna della classe regina vinto da Fabio Quartararo, Aleix Espargaro un giro prima della bandiera a scacchi alza le mani del manubrio festeggiando il 2° posto ma sbaglia i conti e finisce la gara 5°, gettando la chance di chiudere sul podio. "E’ colpa mia al 100%, mi spiace per l'Aprilia e i ragazzi del box. E' un errore che non si può fare".

Dalla gioia al dolore straziante in un giro: l'errore clamoroso di Espargaro nel GP di Catalogna della MotoGP, Credit photo @SkySport

Credit Foto Twitter

Straziante, inspiegabile, sconcertante. L’aggettivo trovatelo voi ma di certo un pilota della classe regina che alza le mani dal manubrio e festeggia un giro prima della bandiera a scacchi perdendo il podio e chiudendo mestamente 5° non si era mai visto. E’ successo purtroppo invece ad Aleix Espargaro, che dopo aver guidato da paura per due giorni, essere scattato dalla pole ed aver battagliato con Jorge Martin per la piazza d’onore alle spalle di Quartararo, al 23° giro incredibilmente non vede la segnalazione dei giri sulla propria tabella e rallenta per festeggiare mentre la gara è ancora in corso. Una scena straziante e un errore che in pochi secondi lo fa precipitare da 2° a 5° alle spalle di Martin, Zarco e Joan Mir.
Rientrato ai box mestamente, Aleix è stato subito consolato dai meccanici e dagli uomini dell’Aprilia che dopo l’incredulità momentanea hanno subito difeso il proprio pilota di riferimento, offrendogli conforto e soprattutto permettendogli di sfogare la propria frustrazione lontano dalle telecamere e dagli occhi indiscreti. Ricompostosi però e riguadagnato un minimo di lucidità ai microfoni di Sky Sport, Espargaro ha spiegato così l’incredibile errore addossandosi in toto la colpa per l’accaduto.
Sono ancora giù, mi dispiace per il box e per l’Aprilia. Un errore che non si può fare. Non ho visto la mia lavagna che era al box 1 e un po' lontana, ho perso 9 punti ma non è quello che mi fa arrabbiare, ciò che mi rode è aver perso una 2° posizione qui in casa, questo mi rende veramente molto triste. E’ colpa mia al 100%, questa volta è colpa mia non campo scuse. Non avevo tutto il tempo del mondo per guardare la lavagna avendo Martin alle calcagna, ho visto il distacco di Martin ma non ho visto il riferimento ai giri. E’ colpa mia al 100% non c’è altro da dire...”.
picture

7 italiani, 5 rookie e 8 Ducati in pista: i piloti della MotoGP 2022

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità