Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Moto2 GP Catalunya 2023, gara: vince Dixon davanti a Canet. Vietti 10°, Arbolino fuori dal punti

Fabio Psoroulas

Pubblicato 03/09/2023 alle 13:28 GMT+2

MOTO2 – Grande gara di Jake Dixon che conquista il Gran Premio di Catalunya. Seconda vittoria in stagione per il britannico, che trionfa davanti ad Aron Canet e ad Albert Arenas. Pedro Acosta è sesto al traguardo e allunga su Tony Arbolino. L'italiano si conferma in grande crisi ed è 17mo all'arrivo, fuori dai punti. Il distacco nella generale ora è di 22 punti. Settimana prossima Misano.

6 italiani, 1 rookie, 13 campioni del mondo: i piloti del 2023 in 2'

Un ottimo Jake Dixon conquista il Gran Premio di Catalunya, 11mo atto del mondiale 2023 della Moto2. Bella vittoria del britannico, al secondo successo stagionale. Dixon vince la lotta finale contro Aron Canet che chiude ancora secondo. Terzo posto per Arenas, alla prima top three in carriera nella classe di mezzo.
Ci si aspettava una gara con qualche fuga in solitaria e distacchi abbastanza ampi, cosa accaduta spesso di recente nella Moto2. Invece è stata una corsa ricca di sorpassi, con tanti piloti davanti a lottarsi il successo nelle ultime tornate. Ma alla fine a spuntarla è il britannico che, dopo la pole di ieri, è sempre tra i primi per tutta la corsa per poi tirare l'attacco finale nelle ultime tornate, staccando la concorrenza. Per il mondiale Dixon è troppo lontano dato che è a -44, ma se dovesse continuare con questo passo attenzione a lui per la prossima stagione.
Canet ancora battuto. Bella gara dello spagnolo che si riprende dopo lo zero di Spielberg e finisce ancora una volta a podio. Lotta sino all'ultima curva, ma alla fine deve arrendersi. Singolare il fatto che Aron non abbia mai vinto in Moto2 ma ha ben 16 podi in carriera. Chiude il podio Albert Arenas, super nel ricucire il gap con i primi nelle tornate finali per poi conquistare il terzo posto al traguardo.
Quarto Garcia, poi Gonzalez. Manu parte alla grande e per larghi tratti addirittura è in testa, poi però nel finale crolla e finisce solo quinto, davanti a Pedrito Acosta. Gara strana per il leader della generale, che dalle retrovie in partenza recupera a suon di sorpassi e dall'ottava posizione iniziale va addirittura in testa. Poi, forse per un drop di gomma o un po' di deconcentrazione, commette alcuni piccoli errori che lo portano fuori dal podio. Nel finale è anche toccato da Alonso Lopez in curva uno che lo porta alla sesta piazza finale.
Non bene Acosta, ma comunque è un altro weekend positivo per il mondiale dato che Tony Arbolino è lontanissimo. L'italiano parte alla grande dalla 20ma posizione e in poche curve è 11mo. Poi però crolla e finisce addirittura fuori dalla zona punti in 17ma posizione. Prosegue quindi il momento nero di Tony che in questa fase semplicemente non è competitivo, non solo per il mondiale ma in generale. L'unico lato positivo è che i punti di distacco da Acosta sono 22, quindi c'è ancora vita. Detto ciò, serve un cambio di rotta. Misano settimana prossima può aiutare.
Quindi per l'Italia non è una giornata stellare. Il migliore è Vietti decimo. Discreta gara di Celestino, anche lui partito da lontanissimo e con un buon ritmo chiude in top ten.

Tabellino

LA CLASSIFICA: Dixon, Canet, Arenas, Garcia, Gonzalez, Acosta, Ogura, Lopez, Lowes, Vietti, Roberts, Baltus, Aldeguer, Chantra, Alcoba.

La cronaca in cinque episodi

- Pronti via e Dixon gira curva 1 in testa davanti a Gonzalez e Canet. Quarto Lopez, poi Ogura, Garcia, Arenas, Aldeguer e Acosta. Bene Arbolino che in poche curve è 11mo e vicino ai primi. Dietro Vietti male solo 22mo.
- Primi tre prendono qualche metro. Davanti c'è Dixon, poi Gonzalez e Canet. Quarto un super Acosta supera tutti e prova d andare all'inseguimento dei primi. Quinto Lopez, poi Ogura, Arenas e Garcia. Purtroppo Arbolino rimane 11mo e si stacca dai primi insieme ad Aldeguer e Lowes.
- In testa sale Manu Gonzalez, poi Canet e Dixon. L'inseguimento di Acosta va a buon fine e arriva con i primi tre. Quinto Arenas, poi Garcia, Ogura e Alonso Lopez. Purtroppo Arbolino crolla e si ritrova 15mo mentre Vietti risale sino alla 17ma piazza.
- Ultimi dieci giri. Davanti va Canet, mentre Acosta è super agguerrito e in poco tempo passa Dixon e Manu Gonzalez, salendo in secondoa posizione. Quinto Arenas in solitaria, poi Garcia, Lopez e Ogura. Arbolino fuori dalla zona punti e dietro a Vietti.
- Acosta ne ha, attacca Canet e va in testa, ma da dietro non mollano e rimangono li, fino al calo del giovane fenomeno. Così Canet torna in testa, poi Dixon, Arenas e Gonzalez. Acosta viene toccato in curva uno da Alonso Lopez e perde diverse posizioni. Si arriva agli ultim tre giri: davanti c'è Dixon, poi Canet e Arenas. Dixon però prova a dare lo strappo con Arenas che si stacca. Si arriva all'ultimo giro con Canet che ci prova anche all'ultima curva, senza successo. Chiude il podio Arenas.

La statistica chiave

16mo podio in carriera in Moto2 per Canet, ma con zero vittorie.

Il momento social

Il migliore

Jake DIXON: Semplicemente perfetto. Bravissimo a fare una gara super intelligente, a guardare gli altri per poi attaccargli nel momento decisivo.

Il peggiore

Tony ARBOLINO: In enorme difficoltà. Non solo in questo weekend ma proprio in stagione. Il mondiale ormai sembra andato, c'è da ritrovarsi almeno per Misano e poi per tutte le corse extra europee.
picture

Bagnaia: "Al primo appuntamento con Domizia con l'auto centrai un palo!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità