Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP, GP Gran Bretagna - Fabio Quartararo svetta nelle libere 2, Bagnaia fuori dalla top-10

DaOAsport

Aggiornato 05/08/2022 alle 16:36 GMT+2

MOTO GP - In archivio la prima giornata, il miglior tempo delle prove libere 2 è di Fabio Quartararo. Bagnaia è solo 11°

Fabio Quartararo of France and Monster Energy Yamaha MotoGP rides during the free practice session of the MotoGP Monster Energy British Grand Prix at Silverstone Circuit on August 05, 2022

Credit Foto Getty Images

La giornata iniziale del Gran Premio di Gran Bretagna di MotoGP è andata in archivio con la seconda sessione di prove libere, dimostratasi più pregnante rispetto a quella del mattino. I tempi, infatti, si sono subito rivelati migliori rispetto alla FP1 nonostante, nella fase iniziale, tutti i piloti abbiano utilizzato una coppia di gomme medie o, in alcuni casi, addirittura mescola dura al posteriore.
Nella prima metà del turno eccellente il rendimento delle Aprilia, che hanno addirittura occupato a lungo le prime due piazze della graduatoria. In ogni caso i valori sono stati bene o male confermati. Oltre al tandem della Casa di Noale, i centauri più brillanti sono stati Fabio Quartararo, Alex Rins e Takaaki Nakagami. Francesco Bagnaia, invece, non si è dannato l’anima, girando con pneumatici usati. Dopodiché si sono scatenati i time attack, allo scopo di guadagnare una posizione privilegiata in vista della giornata di domani. Dopotutto, se al mattino di sabato l’asfalto dovesse risultare più lento rispetto a oggi pomeriggio, a ogni buon conto è meglio chiudere il venerdì nella top-ten provvisoria.
Dunque, al momento, i dieci uomini che entrerebbero di diritto alla fase decisiva delle qualifiche, vedendosi esentati dal Q1, sono capitanati da Fabio Quartararo, unico a scendere sotto il muro dell’1’59”. Come sempre, fortissima la presenza della Ducati nelle prime posizioni. Attualmente ben quattro Desmosedici sono nelle posizioni che contano. A sorpresa, però, nel quartetto non c’è Francesco Bagnaia, undicesimo. Il quartetto ducatista è composto da Johann Zarco, Enea Bastianini, Jack Miller e Marco Bezzecchi. Si confermano molto competitive entrambe le Suzuki e ambedue le Aprilia. La sorpresa è Miguel Oliveira, settimo. La situazione però è estremamente fluida e le somme verranno tirate quando sarà sventolata la bandiera a scacchi nella FP3.
MOTOGP, GP GRAN BRETAGNA, CLASSIFICA FP2
1. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
2. MIR Joan (Suzuki)
3. VIÑALES Maverick (Aprilia)
4. ZARCO Johann (Ducati)
5. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
6. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
7. RINS Alex (Suzuki)
8. BASTIANINI Enea (Ducati)
9. MILLER Jack (Ducati)
10. BEZZECCHI Marco (Ducati)
11. BAGNAIA Francesco (Ducati)
12. MARINI Luca (Ducati)
13. MARTIN Jorge (Ducati)
14. MARQUEZ Alex (Honda)
15. BRADL Stefan (Honda)
16. ESPARGARO’ Pol (Honda)
17. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
18. NAKAGAMI Takaaki (Honda)
19. DOVIZIOSO Andrea (Yamaha)
20. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
21. BINDER Brad (Ktm)
22. GARDNER Remy (Ktm)
23. BINDER Darryn (Yamaha)
24. FERNANDEZ Raul (Ktm)
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità