Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Qualifiche Misano, Francesco Bagnaia: "Obiettivo seconda fila raggiunto nonostante la penalità"

Luca Montanari

Pubblicato 03/09/2022 alle 19:22 GMT+2

MOTOGP - Soddisfazione per Pecco Bagnaia: partirà quinto in griglia (dovrà scontare tre posizioni di penalità), ma i diretti rivali in classifica si trovano una fila alle sue spalle. Jack Miller ritrova la gioia della pole position cinque stagioni dopo e confida sul buon passo gara della Ducati in gara.

Nadia, la moglie di Gresini che porta avanti il sogno di Fausto vincendo

In condizioni complicate come quelle odierne del tracciato di Misano in MotoGP, Jack Miller dà sempre del suo meglio: ne è un’ulteriore prova l’ottimo risultato conquistato nelle qualifiche del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini 2022, conquistando la pole position (1:31.899). Una pioggia leggera ha reso ancor più interessanti le qualifiche odierne, condizioni quasi ideali per il pilota della Ducati che registra il miglior tempo e partirà davanti a tutti; alle sue spalle, nel Q2, figurano Francesco Bagnaia (+0.015, che però dovrà scontare una penalità di tre posizioni in griglia) ed Enea Bastianini (+0.115).

La gioia della pole position di Miller

Le dichiarazioni del pilota australiano rilasciate a caldo al termine delle qualifiche ai microfoni di Sky Sport: “Le condizioni sono state difficili, in pit-lane sembrava che andassimo incontro a una pista completamente bagnata ma poi mi sono reso conto di aver sbagliato. Ho avuto comunque modo di cambiare le gomme, è andata molto bene, sono soddisfatto“. Prosegue Miller: "La moto va bene, abbiamo avuto un buon passo per tutto il weekend. Sono passati quasi cinque anni (4 anni, 4 mesi e 27 giorni per la precisione, ndr) dalla mia ultima pole; insomma, sono davvero molto contento!".

Bagnaia: "L'obiettivo era la seconda fila e l'ho raggiunto"

E’ stata veramente dura perché le condizioni non erano chiare. La pista si è pulita nel giro di un attimo, ho dato tutto e ho sperato di rimanere in piedi, spingendo al 100%. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di essere in seconda fila, tenendo conto della penalità“, le parole del ducatista a caldo. Un risultato ottimo considerando che i principali rivali del campionato sono indietro: il leader Fabio Quartararo (Yamaha) ha chiuso in ottava posizione, mentre il secondo della classifica generale, Aleix Espargaró (Aprilia), non è andato oltre la nona piazza: "Sono riuscito a fare la differenza nel curvone, sperando che il cordolo fosse asciutto. Alla fine, il risultato non è affatto male visto quanto fatto da Aleix e Fabio" ha aggiunto ai microfoni di Sky Sport il centauro italiano.

Bastianini (3° ma 2° in griglia): "Qualifiche complesse all'inizio, potevo fare qualcosa di più"

Il nuovo pilota ufficiale della Ducati nella stagione 2023: “Nei primi giri era veramente complesso guidare, non si capiva se era asciutto o bagnato. Ho rischiato di cadere nell’ultima curva, ma alla fine ho fatto la differenza. Potevo fare qualcosa di più, ma raggiungere la prima fila è sempre buono. Devo fare i complimenti a Jake Miller per la pole-position, è stato perfetto in queste condizioni”.
picture

Bastianini: "Tuffi? Ero bravo, ma sognavo la moto non i Giochi"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità