Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

MotoGP Valencia 2020: Morbidelli in pole! Rossi 16° davanti a Dovizioso

Fabio Psoroulas

Aggiornato 14/11/2020 alle 17:31 GMT+1

Bellissima qualifica a Valencia, penultimo atto del mondiale 2020 della MotoGP. Super pole position di Franco Morbidelli, bravissimo a spuntarla all'ultimo tentativo davanti a Jack Miller. Chiude la prima fila Nakagami. Solo 12mo Mir, dietro a Quartararo. Disastro Dovizioso, solo 17mo e dietro anche a Valentino Rossi.

Franco Morbidelli ha sfatato il tabù Valencia: erano sei anni che un pilota italiano non scattava in pole position

Credit Foto Getty Images

Bellissima qualifica della MotoGP da Valencia, valida per il penultimo atto di questa stagione 2020.
Davanti c'è un fantastico Franco Morbidelli. Super Frenkie è grandioso nell'ultimo tentativo utile per conquistare la seconda pole position in stagione. Prima posizione assolutamente meritata per il Morbido, che sin dalle prove libere aveva dimostrato di averne per stare davanti a tutti e riesce nell'obiettivo.
Ora c'è l'incognita della gara. Nel passo è messo bene Morbidelli, ma la Yamaha già settimana scorsa ha dimostrato di far fatica in gara, speriamo che sia maggiormente a posto con la sua M1.
Qualifica difficile per tutti, dato che l'acqua non disturba in termini di crono, ma comunque infastidisce a più riprese i riders in pista. Ne consegue che i tempi si migliorano giro dopo giro e ci sono tanti protagonisti che si mettono in luce.
Seconda posizione per Jack Miller. Bravo l'australiano a sfruttare al meglio un asfalto umido e scivoloso, con qualche goccia di pioggia a intermittenza. Chiude la prima fila un costante Takaaki Nakagami, sempre veloce nell'ultimo periodo con la sua Honda. Seconda fila con Zarco, Pol e Maverick Viñales. Poi Aleix, Bagnaia, Binder e Oliveira.
E dove sono Quartararo e Mir? Subito dietro. Fabietto deve passare dalla Q1 e nella prima qualifica va forte. Nel Q2 però si ritrova con una sola morbida a disposizione e quindi nel finale non riesce a migliorare. Male invece la Suzuki. O meglio, solita qualifica anonima delle moto blu. Mir non va oltre la 12ma piazza dietro Quartararo, mentre Rins è addirittura fuori nel Q1 e domani partirà 14mo. Sembra un disastro, ma negli ultimi tempi la moto di Hamamatsu ha dimostrato di saper rimontare senza problemi.
Oltre ai tre riders in testa al mondiale in diffcoltà, c'è anche Andrea Dovizioso che annaspa nelle retrovie. Il forlivese fatica enormemente con la sua Ducati e paga dazio contro praticamente tutti i compagni di squadra, a partire da Miller, Zarco, fino a Petrucci che è 15mo. Dovi invece è tristemente 17mo, dietro anche a Valentino Rossi. Il Dottore non ha per nulla feeling con l'anteriore della sua Yamaha e non va oltre la 16ma piazza.
Per domani sarà solita gara combattuta ed equilibrata. Occhi puntati naturalmente su Joan Mir. Gli basta un podio per essere campione del mondo.

La griglia di partenza

PILOTADISTACCO
Franco Morbidelli-
Jack Miller+0.096
Takaaki Nakagami+0.222
Johann Zarco+0.329
Pol Espargaro+0.362
Maverick Viñales+0.454
Aleix Espargaro+0.466
Francesco Bagnaia+0.480
Brad Binder+0.546
Miguel Oliveira+0.590

I momenti chiave della qualifica

- Un minuto prima dell'inizio delle qualifiche arrivano delle gocce di pioggia sulla pista. Ciò naturalmente porta tutti a scendere subito in pista, nel caso l'acqua aumenti. Chi ci rimette è Alex Marquez che nel suo secondo giro è vittima di un violentissimo high side. Rimane a terra quasi immobile, poi poco dopo si rialza, tranquillizzando il mondo intero.
- Binder è subito il più veloce davanti a Quartararo. Poi Rins, Petrucci e Dovizioso. Rossi invece fatica nelle retrovie ma riesce a stare davanti a Dovi. Nel finale torna l'acqua a dare fastidio a tutti e quindi si qualificano per il Q2 Binder e Quartararo. Malissimo Dovizioso dietro anche a Valentino.
- Q2 estremamente competitiva. La Q2 parte con qualche goccia di pioggia che terrorizza tutti. Ma i tempi sono subito buoni e, soprattutto, si abbassano giro dopo giro.
- Davanti si alternano in tanti. Da Quartararo, alle KTM con Binder e Oliveira, Viñales e Jack Miller. Ma nell'ultimo tentativo arriva un super Franco Morbidelli che di gran carriera conquista la pole position.

La statistica chiave

Seconda pole position in carriera per Franco Morbidelli. Era dal 2014 che un italiano a Valencia non faceva la pole nella classe regina.

La dichiarazione

Jack MILLER: "Non era bagnato l'asfalto, ma umido e scivoloso. Sono comunque riuscito ad andare bene e costanti. Per domani sarò competitivo. Peccato aver perso la pole position all'ultimo e di poco".

Il tweet da non perdere

Il migliore

Franco MORBIDELLI: Che pole position spettacolare del morbido, che lavora bene tutto il weekend per essere a posto per queste qualifiche. Ora c'è tanta attesa per domani.

Il peggiore

Andrea DOVIZIOSO: Malissimo. Va bene l'acqua, ma essere la peggiore Ducati in pista, solo davanti a Rabat veramente non si può vedere. Altro che podio, domani faticherà ad arrivare nei dieci.
picture

Marquez: “Sono vicino al rientro, questo è un mondiale strano”

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo