Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Race Direction toglie la pole position a Marquez: penalizzato di 3 posizioni, partirà 4°

Stefano Dolci

Aggiornato 22/04/2018 alle 00:46 GMT+2

Gli Stewards della FIM hanno deciso di non lasciare passare sotto silenzio la manovra di ostacolamento di Marquez ai danni di Viñales: il Cabroncito, che aveva realizzato la pole position, partirà dalla quarta posizione in griglia a causa di una penalità di tre posizioni. Una decisione destinata a far discutere e che ridisegna la prima fila che sarà formata da: Viñales, Iannone e Zarco.

Maverick Viñales, Marc Marquez, GP Austin,

Credit Foto Eurosport

Carmelo Ezpeleta era stato chiaro coi piloti della MotoGP nella Safety Commission di venerdì pomeriggio, d’ora in avanti qualunque errore e irregolarità in pista sarebbe stata punita con pene molto più severe. A saggiare il nuovo metro di giudizio della Race Direction è stato subito Marc Marquez, a cui la direzione gara ha tolto la sesta pole position consecutiva sul tracciato di Austin per il rallentamento ai danni di Maverick Vinales avvenuto nei minuti finali della Q2.
A Mike Webb e soci, evidentemente, non è bastato che i due piloti iberici si chiarissero al parco chiuso per chiudere un occhio e giudicare la condotta di Marquez involontaria… Per questo dopo un conciliabolo durato oltre un’ora, con una nota ufficiale lo Steward Panel ha ridisegnato la griglia retrocedendo Marc al quarto posto in griglia e avanzando di una casella Vinales, Iannone e Zarco che scatteranno in prima fila.
Per uno strano scherzo del destino, Marquez dunque si troverà subito a partire al fianco dell’arcirivale Valentino Rossi che ha chiuso la qualifica col 5° tempo e ha dimostrato di avere il passo per giocarsi il podio. Viste le premesse la partenza si preannuncia più che mai rovente…
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità