Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei, Acerenza d'oro nella 10 km tra le onde di Ostia, Paltrinieri settimo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 21/08/2022 alle 12:13 GMT+2

Con uno splendido sorpasso nelle ultime centinaia di metri della gara, Domenico Acerenza timbra il successo uscendo dall'ombra di Paltrinieri, che ha sofferto e si è staccato dal gruppo di testa nell'ultimo giro.

PALTRINIERI, BRONZO FANTASTICO NELLA 10 KM! RIVIVI LA SUA GARA

Domenico Acerenza sale sul tetto d'Europa nella 10 km in acque libere davanti a due francesi: Marc-Antoine Olivier e Logan Fontaine. L'azzurro chiude la sua fatica tra le onde del mare agitato del lido di Ostia in 1:50:33.6, quasi 4 secondi di vantaggio sul primo transalpino e più di 5 sul secondo. Gregorio Paltrinieri, che aveva vinto la 5 km ed è campione mondiale sulla distanza, arriva settimo dopo aver accusato la fatica nel giro finale.
Gara difficile nell'ultimo giorno di questi Europei: rispetto al disastro della 25 km di sabato, le condizioni del mare sono migliori e si parte dal pontile in mezzo all'acqua, ma il mare è comunque mosso e si fa fatica a tenere la rotta.
Da subito parte forte l'ungherese David Betlehem, che strappa e guadagna diversi metri sugli altri, facendo gara di testa a lungo. Il magiaro, però, dopo un rifornimento sceglie una traiettoria diversa dal resto del gruppo, probabilmente in un punto in cui la corrente è più forte, e paga enormemente, finché non viene pian piano ripreso, con i due francesi che si mettono a fare l'andatura. Paltrinieri prova ad aumentare i colpi per stare al passo e tentare di andare davanti, ma non ci riesce. Nell'ultimo chilometro, si formano due coppie: gli italiani da una parte, i francesi dall'altra, ma il ritmo di Acerenza è alto e Greg accusa, staccandosi mentre le traiettorie si incrociano di nuovo.
A poco più di 100 m dalle piastre, il capolavoro del nostro Mimmo: mette la freccia, accelera e passa entrambi i francesi, dando uno strappo definitivo alla coppia di rivali e lasciandoli lì, andando a tagliare il traguardo per primo. Nel frattempo Paltrinieri, ormai staccato e fuori dai giochi, si fa rimontare anche Roditi, Klemet e Razovsky.
Nel pomeriggio la staffetta mista eventuale, condizioni ambientali permettendo, con Taddeucci, Gabbrielleschi, Acerenza e Paltrinieri.
picture

PALTRINIERI, BRONZO FANTASTICO NELLA 10 KM! RIVIVI LA SUA GARA

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità