Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2024 - Van Rouwendaal imbattibile! Oro nella 5 km dopo il trionfo pure nella 10. Gabbrielleschi è 7ª

Marco Arcari

Aggiornato 07/02/2024 alle 10:38 GMT+1

NUOTO IN ACQUE LIBERE, MONDIALI 2024 - Sharon van Rouwendaal fa doppietta! Dopo l'oro nella 10 km, la neerlandese vince anche la 5 km femminile e completa così uno stupendo bis. Argento per Chelsea Gubecka (Australia) e bronzo ad Ana Marcela Cunha (Brasile). L'Italia sogna il podio, ma non va oltre il 7° posto di Giulia Gabbrielleschi e il 15° di Barbara Pozzobon.

Sharon van Rouwendaal festeggia l'oro conquistato nella 10 km femminile ai Mondiali di Nuoto in acque libere 2024

Credit Foto Getty Images

Strepitosa Sharon van Rouwendaal! La fenomenale neerlandese fa doppietta ai Mondiali di Nuoto in acque libere 2024, in corso di svolgimento a Doha (Qatar). Dopo aver trionfato nella 10 km, van Rouwendaal brucia tutte le avversarie pure nella 5 km femminile, prendendosì il secondo oro iridato in soli cinque giorni e completando così una doppietta che era invece riuscita a Leonie Beck ai Mondiali 2023. La nuotatrice orange chiude in 57'33''90, con un'impressionante progressione finale, davanti a Chelsea Gubecka (Australia) e Ana Marcela Cunha (Brasile).
La aussie si prende l'argento dopo aver fatto una gara di testa praticamente dal secondo chilometro, mentre l'eterna Cunha conferma il bronzo del 2023 grazie a un finale di gara da grandissima della disciplina. L'Italia sembra potersi giocare una medaglia con Giulia Gabbrielleschi. La nuotatrice pistoiese è ottima fino ai 400 metri dal traguardo, facendo gara di testa, resistendo agli strappi di Gubecka e poi sfruttando al meglio la scia di Cunha, ma nel finale non riesce a sprintare come le avversarie e chiude così soltanto al 7° posto in 57'47''60.
Barbara Pozzobon si piazza invece al 15° posto finale, alle spalle di Beck e con un ritardo di 24''60 rispetto a van Rouwendaal. Ai piedi del podio la diciottenne Katie Grimes, nuova stella del nuoto statunitense che chiude a 4''50 dalla medaglia d'oro, Oceane Cassignol (Francia, 5ª in 57'38''90) e la spagnola Maria De Valdes, la quale sognava un'altra medaglia dopo l'argento ottenuto al fotofinish nella 10 km, ma deve invece accontentarsi quest'oggi della sesta posizione. Buona conferma per la francese Caroline Jouisse, capace di bissare l'ottimo 7° posto della 10 km con l'ottava piazza in questa gara, e grande exploit della cinese Mao Yihan, la più giovane in acqua a soltanto 14 anni e 19ª al traguardo, con 1'23''60 di ritardo rispetto a van Rouwendaal.
"Sapevo che sarebbe stata una gara un po' diversa, perché ultimamente ci sono tante nuotatrici di vasca che sono entrate nel fondo, quindi sapevo sarebbe stata una 5 km veloce. Ho cercato di restare con Grimes, a una boa sono rimasta sotto e ho perso terreno. Alla fine ero comunque lì tra le migliori. Certo è un peccato, ma quest'anno ho dovuto affrontare diversi problemi, inclusi quelli di un'ansia con cui ho imparato a convivere. La possibilità di cogliere il pass olimpico per la 10 km di Parigi 2024 c'è ancora, devo fare 16'09'' nei 1500 stile e il mio personale è di 16'10'': ci proverò e vada come vada. Cercherò di mantenere più tranquillità, sorridere di più e godermi meglio le gare". Questo il commento di Gabbrielleschi, rilasciato ai microfoni di Rai Sport.
picture

Paltrinieri: "Terza Olimpiade, due medaglie: sono contentissimo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità