Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2024 - Quello che c'è da sapere su Doha 2024: calendario, italiani in gara, dove vederli in tv e streaming

Marco Arcari

Aggiornato 08/02/2024 alle 10:44 GMT+1

NUOTO DI FONDO, MONDIALI 2024 - Dal 3 all'8 febbraio, nell'Old Port di Doha (Qatar) si svolgeranno le prove di nuoto in acque libere. 5 le distanze/specialità di gara, 6 gli Azzurri convocati: Domenico Acerenza, Arianna Bridi, Giulia Gabbrielleschi, Gregorio Paltrinieri, Barbara Pozzobon e Ginevra Taddeucci. Ecco il calendario completo, gli orari di gara, dove vederli in TV e streaming.

Domenico Acerenza, Gregorio Paltrinieri, Nuoto Acqua Libere, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Dal 3 all'8 febbraio 2024, nell'Old Port di Doha (Qatar) sono in programma i Mondiali di Nuoto in acque libere, con l'Italia che andrà a caccia di altre medaglie dopo quelle ottenute lo scorso anno. Nell'edizione di Fukuoka 2023, furono infatti ben tre: l'argento di Gregorio Paltrinieri e il bronzo di Mimmo Acerenza nella 5 km maschile ma anche e soprattutto lo stupendo oro nella staffetta a squadre della 4x1,5 km. A livello individuale, l'edizione nipponica è stata dominata dalla Germania, con le doppiette d'oro di Leonie Beck e Florian Wellbrock tra 5 e 10 km femminili e maschili.
L'ultima volta in cui l'Italia non conquistò neppure una medaglia iridata nelle acque libere fu a Roma 1994. Allora erano tuttavie previste soltanto due prove (25 km femminile e maschile) e, da quando questa disciplina si è strutturata, la Nazionale non ha mai mancato l'appuntamento col podio, raccogliendo pure epiche doppiette, tra cui quelle d'oro di Viola Valli nella 5 e 25 km a Fukuoka 2001 o nella 5 e 10 km a Barcellona 2003. In Qatar, l'Italia non vuole certo interrompere questa tradizione. Ecco allora calendario completo, italiani in gara e tutto il programma di Doha 2024.
picture

Paltrinieri: "Terza Olimpiade, due medaglie: sono contentissimo"

Il calendario completo dei Mondiali di Doha 2024

SABATO 3 FEBBRAIO
  • Dalle ore 08:30: 10 km femminile (Bridi e Taddeucci) - REPORT
DOMENICA 4 FEBBRAIO
  • Dalle ore 08:30: 10 km maschile (Acerenza e Verani) - REPORT
MERCOLEDÌ 7 FEBBRAIO
  • Dalle ore 08:30: 5 km femminile (Gabbrielleschi e Pozzobon) - REPORT
  • Dalle ore 11:00: 5 km maschile (Acerenza e Paltrinieri) - REPORT
GIOVEDÌ 8 FEBBRAIO
  • Dalle ore 08:30: stafettta mista 4x1,5 km (Gabbrielleschi, Bridi, Acerenza, Paltrinieri) - REPORT

Gli azzurri convocati per Doha 2024

Domenico Acerenza (Fiamme Oro/CC Napoli), Arianna Bridi (Esercito/Trento Nuoto), Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/Nuotatori Pistoiesi), Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Barbara Pozzobon (Fiame Oro/Hydros), Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro/CC Napoli), Dario Verani (CS Esercito/Livorno Aquatics).

Dove vedere i Mondiali di Doha in TV e Streaming

La 16ª edizione dei Mondiali di nuoto in acque libere, in programma dal 3 all'8 febbraio 2024 a Doha (Qatar), sarà visibile in TV su Rai Sport e Rai 2 ma anche in live-streaming su Rai Play. Su Eurosport.it troverete dettagliati resoconti delle gare, approfondimenti specifici sui risultati degli italiani, focus e interviste ai protagonisti.

I criteri di qualificazione per i Giochi di Parigi 2024

I primi tre classificati della 10 km maschile e le prime tre classificate della 10 km femminile a Fukuoka 2023 hanno già ottenuto la certezza di partecipare alle prossime Olimpiadi. A Doha 2024 il pass olimpico sarà invece conquistato dai primi 13 classificati per genere, esclusi ovviamente i tre (o le tre) di Fukuoka 2023, ma si tratterà sempre e comunque di una carta per nazioni. Vi è poi un caso speciale per quanto riguarda le prove individuali. Se un nuotatore ha già ottenuto un tempo di qualifica nel nuoto in corsia sugli 800 o 1500 stile libero - come ad esempio successo a Paltrinieri nei 1500 stile - potrà anche partecipare alla 10 km di Parigi 2024 qualora la sua nazione non abbia già occupato gli slot di qualifica.
picture

PALTRINIERI, BRONZO FANTASTICO NELLA 10 KM! RIVIVI LA SUA GARA

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità