Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tokyo 2020 Nuoto in acque libere - Cunha vince davanti a van Rouwendaal, Bruni 14ª

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 04/08/2021 alle 02:33 GMT+2

Tokyo 2020 - Si apre il nuoto in acque libere con la 10 km femminile e non vince la favorita, colpevole forse di una traiettoria un po' troppo azzardata nel finale. L'azzurra arriva con più di due minuti e mezzo di ritardo.

Ana Marcela Cunha

Credit Foto Imago

Si apre il nuoto in acque libere con la 10 km femminile e arriva subito una sopresa: non vince la favorita Sharon van Rouwendaal, ma arriva seconda alle spalle della solidissima Ana Marcela Cunha. Completa il podio Kareena Lee, mentre Rachele Bruni purtroppo è lontana, 14ª a 2'39".
Inizialmente la più combattiva è la tedesca Beck, che prova a imporre l'andatura mentre il gruppo alle sue spalle non la lascia andare via. Presto è la statunitense Twitchell che si porta avanti, saltando anche alcuni rifornimenti, ma la brasiliana Cunha non la molla e resta sempre lì nelle prime posizioni.
Quasi per tutta la gara è proprio Twitchell a dettare il ritmo, mentre il gruppo pian piano si allunga e Rachele Bruni comincia a perdere terreno, attestandosi attorno alla 14ª posizione.
A 2 km circa dalla fine, Beck si riporta davantin in lotta con Twitchell, Cunha e van Rouwendaal, che si riporta sotto dopo una gara intera a riposarsi e valutare la situazione. Ed è forse proprio questa lunga attesa, condita a qualche traiettoria azzardata, a costarle probabilmente la medaglia. Cunha, che è sempre in bjuona posizione, aumenta progressivamente i colpi, Twitchell e Beck si staccano e van Rouwendaal si attacca al treno di Lee per mantenersi in scia.
picture

CUNHA VINCE LA 10 KM, BRUNI 14ª

Dopo l'ultima boa, le ragazze sono tutte un po' fuori asse rispetto all'imbuto del traguardo, ma Cunha riesce a raddrizzarsi presto e mantiene così la testa, di un gruppetto di otto: le altre dietro, tra cui Bruni, si staccano nettamente.
Si arriva al traguardo ed è una lotta a tre, ma la migliore posizione vale a Cunha l'oro (1:59:30.8) con un vantaggio di 0.9 su van Rouwendaal e di 1.7 su Lee.
Bruni si conferma 14ª a 2'39" di ritardo.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità