Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Tokyo 2020, Nuoto - Paltrinieri quarto nei 1500, stavolta il cuore non basta, vince Finke

Marco Castro

Aggiornato 01/08/2021 alle 05:55 GMT+2

TOKYO 2020 - Dopo lo straordinario argento negli 800, Gregorio Paltrinieri non riesce a bissare il podio e chiude quarto nei 1500 stile libero. L'azzurro prova a fare gara di testa nella prima parte, ma cede alla distanza al terzetto che si gioca le medaglie. Vince ancora lo statunitense Robert Finke, poi l'ucraino Mykhailo Romanchuk e il tedesco Florian Wellbrock.

Gregorio Paltrinieri, Nuoto, Tokyo 2020, Italia, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Niente impresa, stavolta, per Gregorio Paltrinieri. Dopo il meraviglioso argento negli 800 stile libero l'azzurro chiude ai piedi del podio nei 1500, la gara dell'oro di Rio 2016. Stavolta non bastano il cuore e il coraggio del carpigiano, che parte ancora forte per provare a sorprendere gli avversari e giocarsi le sue carte prima di un eventuale arrivo in volata. Ma stavolta gli viene concesso poco spazio. Greg resta in testa fino ai 350 metri, poi il tedesco Wellbrock, l'ucraino Romanchuk e lo statunitense Finke lo braccano. A metà gara l'azzurro è quarto, attaccato al trenino tirato da Wellbrock. Una situazione che resta stabile per diverse vasche, con un bel gioco di nervi e muscoli tra i quattro, attesi pretendenti alle medaglie. Ai 1200 si accende la spia della riserva e Paltrinieri comincia a perdere contatto, mentre i tre avversari lanciano l'allungo decisivo. Finisce con una lunghissima volata, dove Robert Finke si dimostra ancora imbattibile. Lo statunitense si leva di ruota i due rivali rimasti e bissa il successo degli 800, chiudendo in 14'39''45. Piazza d'onore per Romanchuk, poi Wellbrock. Gregorio è quarto (14'45''01), senza rimpianti e con la consapevolezza di aver dato tutto. Ora testa alla 10 km in acque libere, in programma il 5 agosto.
picture

PALTRINIERI ORGOGLIO INFINITO, MA 4° POSTO NEI 1500! RIVIVI LA GARA

Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
picture

SPORT EXPLAINER: Nuoto

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità