Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tokyo 2020, Nuoto: l'Italia vince la medaglia d'argento nella staffetta 4 per 100 stile libero uomini

Enrico Turcato

Aggiornato 26/07/2021 alle 06:44 GMT+2

Tokyo 2020 - Tokyo 2020 - Per la prima volta nella storia una staffetta del nuoto conquista la medaglia d'argento alle Olimpiadi. Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri, Manuel Frigo gli autori di una prova maiuscola. Oro agli Stati Uniti, bronzo Australia.

Miressi Ceccon Zazzeri Frigo Italia staffetta Tokyo 2020

Credit Foto Getty Images

La storia é stata scritta poco dopo le cinque italiane di un lunedi mattina. Il 26 luglio entra di diritto negli archivi dello sport tricolore, in una specialitá nobile come il nuoto, in una staffetta "simbolo" come quella dei 100 metri stile libero. Quattro cavalieri italiani hanno messo un sigillo che difficilmente verrá dimenticato e che, vista l'etá dei quattro protagonisti, lascia adito a dolci pensieri futuri. Una stafetta azzurra d'argento alle Olimpiadi, cosa mai riuscita prima (unico podio nella staffetta prima di oggi era il bronzo nella 4 per 200 sl ad Atene 2004). L'Italia si é arresa solo ai soliti imprendibili Stati Uniti e si è messa alle spalle anche l'Australia. La velocitá non é piú un tabú per il nuoto italiano e il livello raggiunto oggi certifica i progressi e il lavoro di un movimento che ha saputo rigenerarsi e rilanciarsi.
picture

Miressi Ceccon Zazzeri Frigo staffetta Italia Tokyo 2020

Credit Foto Eurosport

La cronaca dell'impresa azzurra

Alessandro Miressi (47.72) ha chiuso secondo la sua frazione dietro al re Dressel (USA), poi Thomas Ceccon (47.45) ha virato terzo dietro a Stati Uniti e Francia, infine Lorenzo Zazzeri (47.31) ha ripreso la seconda posizione, poi mantenuta anche da Manuel Frigo (47.63). Medaglia d'oro agli Stati Uniti (Dressel, Pieroni, Becker e Apple), quella di bronzo invece all'Australia, venuta fuori nelle ultime due frazioni con Graham e Chalmers.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
picture

GLI AZZURRI DELLA 4X100 SL SUL PODIO

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità