Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tokyo 2020, Nuoto, Nicolò Martinenghi nella storia: medaglia di bronzo nei 100 rana

Enrico Turcato

Aggiornato 26/07/2021 alle 05:41 GMT+2

Tokyo 2020 - Il ventunenne varesino va a medaglia nei 100 metri rana: solamente Domenico Fioravanti nel 2000 ci era riuscito in questa specialitá alle Olimpiadi tra gli italiani. Oro per il fenomeno Peaty, argento per l'olandese Kamminga.

Martinenghi medagli bronzo Tokyo 2020

Credit Foto Eurosport

Nicolò Martinenghi riscrive la storia del nuoto italiano. Nella finale dei 100 metri rana chiude al terzo posto e conquista una sensazionale medaglia di bronzo alle Olimpiadi a soli 21 anni. 58.33 il tempo finale dell'azzurro, che é stato preceduto soltanto dal britannico Adam Peaty (57.37) e dall'olandese Arno Kamminga (58.00). Sesta medaglia per l'Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo e Martinenghi che si iscrive al ridotto albo dei medagliati italiani nel nuoto maschile in vasca alle Olimpiadi.

Solo Fioravanti ci era riuscito prima nella rana

Dopo Gabriele Detti, Gregorio Paltrinieri, Massimiliano Rosolino, Domenico Fioravanti, Emanuele Merisi, Luca Sacchi e Stefano Battistelli, il nuoto individuale maschile italiano trova un altro medagliato olimpico. L'impresa di Martinenghi assume ancora maggior rilevanza considerando che solo Fioravanti nella storia azzurra era riuscito a vincere una medaglia alle Olimpiadi nella rana (due ori a Sydney 2000). Il futuro ora é dalla sua: dopo aver vinto tutto a livello giovanile e aver cominciato a conquistare podi importanti anche a livello internazionale, Nicoló Martinenghi sa di avere qualcosa di speciale. Questo bronzo pare solo l'inizio di una luminosa carriera.
Ancora non mi rendo conto di cosa sia successo, è una cascata di emozioni. Non ci credevo troppo prima della gara, ma ho cercato e voluto da tempo questa medaglia. Ho sognato gli ultimi quindici metri tante volte in allenamento.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
picture

Martinenghi bronzo dietro l'imprendibile Peaty. Rivivi la sua gara!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità